Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'accordo sara' presentato il 17 aprile a Castrovillari

Agrintesa e Osas: un'alleanza Nord-Sud a base di pesche e agrumi

Mentre in Emilia-Romagna i riflettori sono puntati soprattutto sulle pere, ecco che Agrintesa spiazza tutti siglando con la cooperativa calabrese Osas un accordo che riguarda pesche, nettarine, arance e clementine.

La cooperativa di Faenza (Ra) ieri ha infatti annunciato di aver raggiunto con l'azienda di Castrovillari (Cs) e la sua società Campoverde un'intesa che sul piano commerciale prevede il coinvolgimento di Alegra, business unit del Gruppo Apo Conerpo.

"Con questo accordo - dice a FreshPlaza Cristian Moretti, direttore generale della coop faentina - le due aziende perseguiranno tre obiettivi fondamentali: sviluppo agronomico-produttivo, coordinamento gestionale e aggregazione dell'offerta tramite un unico ufficio commerciale, quello di Alegra. Mantenendo però la propria autonomia".

"Il 17 aprile - aggiunge il presidente di Campoverde, Giuseppe Nola - presenteremo a Castrovillari il progetto in dettaglio, come anche i piani di sviluppo di Osas, che riguardano i nuovi impianti di kiwi a polpa gialla e verde in Calabria".

"La nostra azienda - conclude Nola - è nell'orbita del Gruppo Apo Conerpo già dagli anni '90, quando abbiamo partecipato al progetto Campoverde Moc, che inizialmente riguardava anche Puglia e Basilicata. Ora, con la globalizzazione che impone una maggiore aggregazione e concentrazione dell'offerta, ci rafforziamo grazie alla collaborazione con una realtà strutturata come Agrintesa".

E, se il giro d'affari di Osas supera i 32 milioni di euro, ad aprile 2014 l'ultimo bilancio di esercizio di Agrintesa ha raggiunto quota 270 milioni.