Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gioia del Colle (BA), 26 marzo 2015

Prima edizione del Premio Consorzio Qualita' Tipica Puglia: focus sulla Cipolla rossa di Acquaviva

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Esperti del settore e non solo, compresi chef, buyer della GDO, docenti universitari, giornalisti, artisti e poeti, saranno premiati giovedì 26 marzo 2015 alle ore 19:30 presso le Cantine Polvanera di Gioia del Colle (in provincia di Bari, Strada vic.le Lamie Marchesana, 601), nell'ambito della prima edizione del "Premio Consorzio Qualità Tipica Puglia". Clicca qui per scaricare l'invito.

In particolare, saranno insigniti tutti coloro che si sono maggiormente distinti per l'impegno nella valorizzazione della Cipolla rossa di Acquaviva e del suo territorio.

Questo particolare bulbo viene coltivato presso un'ottantina di produttori, su una superficie complessiva superiore a 100 ettari.

La Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti è riconoscibile per la tipica forma appiattita e per la sua colorazione violacea: ha forma discoidale dello spessore minimo di 6-7 centimetri fino ad un massimo di 15 cm e peso di circa 500 grammi. Il colore del bulbo, tra il rosso carminio e il violaceo si schiarisce verso l'interno, sino a divenire completamente bianca.

La Cipolla Rossa di Acquaviva si distingue per il suo sapore particolarmente dolce conferitogli dalle falde acquifere di Acquaviva della Fonti, comune del sud est barese che nacque proprio sulle fonti sorgive di questo territorio. Il suo sapore è cosi delicato al punto che lo si può gustare anche crudo per condire insalate e cialde.



Il Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione delle Qualità Tipica di Puglia ha recentemente conferito in modo esclusivo alla cooperativa Vivafrutta OP la fase di commercializzazione presso la grande distribuzione italiana ed estera del prodotto tipico Cipolla rossa di Acquaviva. Il Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione delle Qualità Tipica di Puglia riunisce le aziende agricole delle produzioni tipiche pugliesi e le aziende di trasformazione.


Donato Fanelli di Vivafrutta OP (al centro), insieme a due rappresentanti del Consorzio pugliese.

L'evento di premiazione si svolgerà in un contesto davvero particolare e cioè in una cantina ricavata nella roccia a più di 50 metri sotto terra in cui, oltre a degustare prodotti a base della prelibata Cipolla Rossa e i vini autoctoni del territorio, ci saranno anche artisti che reciteranno poesie di Neruda dedicate alla cipolla

Clicca qui per scaricare l'invito

Per maggiori info:

Emal: tipichepuglia@gmail.com
Web: www.consorziotipichepuglia.it