Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dieta mediterranea, per il cuore e' meglio dell'attivita' fisica

La dieta mediterranea è più efficace dell'esercizio fisico nella prevenzione delle malattie cardiache. Coloro infatti che seguono una dieta a base di frutta e verdura, cereali integrali, noci, fagioli, olio d'oliva, pesce e anche un bicchiere di vino rosso hanno il 47% di probabilità in meno di sviluppare una patologia cardiaca nel corso di un periodo lungo almeno 10 anni. Questo è quanto emerso da uno studio della Harokopio University di Atene, presentato alla conferenza annuale dell'American College of Cardiology.

La maggior parte degli studi precedenti sull'argomento si sono concentrati su persone di mezza età. La nuova ricerca, invece, ha preso in considerazione dati riguardanti un campione rappresentativo di oltre 2.500 cittadini greci con un età compresa tra i 18 e i 69 anni. In particolare, sono state analizzate le informazioni sanitarie dei partecipanti ogni anno a partire dal 2001 fino al 2012.

Quasi un uomo su cinque e il 12% delle donne ha sviluppato o è deceduto per malattie cardiache. I ricercatori hanno cosi valutato le diete dei soggetti utilizzando una scala che va da 1 a 55 in base alla frequenza e al livello di assunzione di 11 gruppi di alimenti. Coloro che hanno raggiunto un punteggio maggiore in termini di aderenza alla dieta mediterranea sono risultati avere un 47% in meno di rischio di sviluppare una malattia cardiaca. Ogni aumento di un punto nella valutazione della dieta è stata associato con un incremento del 3% del rischio di sviluppare una malattia cardiaca.

"Il nostro studio - ha detto Demosthenes Panagiotakos, autore principale - mostra che la dieta mediterranea è un intervento utile per tutti i tipi di persone di entrambi i sessi, a tutte le età, e sia per le persone sane che per quelle con problemi di salute. L'aderenza alla dieta mediterranea risulta più protettiva dell'attività fisica".
Data di pubblicazione: