Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Salvate il progetto UE School Fruit Scheme: Il miglioramento della normativa non deve avere la precedenza sulla salute dei bambini



La Commissione Europea potrebbe essere in procinto di abbandonare lo School Fruit Scheme (SFS - noto in Italia come "Frutta nelle Scuole") dell'UE, un programma che fornisce gratuitamente frutta e verdura e promuove abitudini alimentari sane tra oltre 8,6 milioni di bambini e oltre 50.000 scuole primarie in tutta Europa.

Prima dell'incontro del prossimo 2 marzo 2015 con gli Stati membri UE e le parti interessate per discutere il programma, una coalizione di dodici organizzazioni per la frutta e la sanità pubblica ha invitato la Commissione a dare la precedenza alla salute del bambino nel momento in cui si trova a dover tagliare alcune iniziative UE nell'ambito dei cosiddetti piani per una "Normativa Migliore".

La Commissione sta considerando la sospensione del programma visto che lo ritiene un ostacolo al conseguimento di una normativa migliore e dei suoi obiettivi di semplificazione della PAC. Tuttavia, il costo del programma è minimo - circa lo 0,25% del budget UE per l'agricoltura (dai 90 ai 150 milioni di euro) - ed è stato in vigore solo per cinque anni.

Ci sono 22 milioni di bambini sovrappeso nell'UE, 5,1 milioni dei quali sono obesi - una tendenza in tutta Europa fa pensare ad un incremento di altri 1,2 milioni di bambini sovrappeso e 300.000 bambini obesi ogni anno.

Philippe Binard, Delegato Generale di Freshfel Europe, l'Associazione Ortofrutticola Europea ha indicato che "E' già stato provato che questo programma è un ottimo strumento per aiutare i bambini a scoprire gusto, consistenza e varietà della frutta e verdura, contribuendo al tempo stesso a contrastare il crescente problema dell'obesità".

Binard ha continuato dicendo che "Il programma SFS supporta anche il settore agricolo, un'industria chiave per l'occupazione nell'UE visto che promuove il consumo dei suoi prodotti e connette i fornitori alle scuole locali". Le analisi OECD e WHO mostrano che il consumo di frutta e verdura sta diminuendo dall'inizio della crisi, visto che i nuclei familiari tendono a sostituire gli alimenti salutari con alimenti trasformati ad alto tenore calorico e più a basso costo.

Educare i giovani è un punto di inizio fondamentale per invertire le tendenze che stanno favorendo l'obesità e stanno facendo aumentare il numero di persone che soffrono di patologie croniche prevenibili come il diabete di tipo 2, le patologie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

Dorota Sienkiewicz, Coordinatore per l'Equità della Salute e la Coerenza di Politica presso l'EPHA ha concluso: "Il programma UE SFS è un investimento molto redditizio per la sanità pubblica. Esso proteggerà la salute futura dei bambini di oggi mentre crescono e, sul lungo termine, si ripagherà da solo molte volte con il risparmio nei sistemi economici e sanitari dell'Europa che oggi sono già alle prese con le conseguenze della cattiva alimentazione e la riduzione dei budget".

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: