Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato delle zucchine verso la stabilizzazione dopo l'impennata dei prezzi delle ultime settimane

Per attingere un po' dal lessico della meteorologia dopo un'intensa ondata di maltempo si direbbe: "tempo in miglioramento", o ancora "tendente al bello stabile". Frasi che calzano a pennello con la situazione attuale del mercato delle zucchine

Avevamo lasciato questo mercato un paio di settimane fa nel bel mezzo di una tempesta: la carenza - per non parlare di assenza, in alcuni momenti - di prodotto aveva fatto schizzare alle stelle il prezzo (cfr. FreshPlaza dell'11/02/2015), a livelli anche di 3,5 euro al chilo. Le cause erano state soprattutto il gelo in Sicilia e il ritardo delle produzioni di Latina.

"Ora la situazione si sta normalizzando - spiega Renzo Mainetti, titolare della Novafrut, azienda all'ingrosso del Caab, il mercato ortofrutticolo di Bologna - e probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno perché i prezzi tornino su livelli più calmi, in linea con la stagione".


Lo stand della Novafrut al Caab di Bologna.

Merito, continua Mainetti, "dell'arrivo sui mercati delle produzioni da varie parti d'Italia: Sicilia e Latina. Ora di prodotto sui mercati se ne trova e il problema delle scorse settimane pare finito. Siamo ora su prezzi più normali per il periodo, con una forbice che oscilla dai 2 ai 3 euro al chilo a seconda della pezzatura, della qualità e del tipo". In questa forbice di prezzi le zucchine che riescono a spuntare di più sono quelle di Latina dove oggi la qualità pare essere migliore; essendo infatti questa zona entrata in produzione per ultima, la freschezza della merce è maggiore. "Si vede qualcosa dalla Spagna - riprende il titolare della Novafrut - ma il loro prodotto non si differenzia da quello italiano".



Per le prossime settimane, chiude Mainetti, "la tendenza del mercato sarà di una progressiva stabilizzazione, con un calo dei prezzi; flessione però leggera, nulla di eccessivo. Speriamo che questo spinga un po' i consumi".

Contatti:
Novafrut S.r.L.
Renzo Mainetti
Via Paolo Canali, 1 c/o Caab
Bologna - Italy
Tel.: (+39) 051 2861597-2861596
Fax: (+39) 051 2861601
Email: amministrazione@novafrutbologna.it
Web: www.novafrut.it