Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Sono "Entzia" e "Miren"

Spagna: due nuove varieta' di patate ad alto contenuto di antiossidanti

Le patate sono un prodotto essenziale nella nostra dieta e ora due nuove varietà prodotte dall'Istituto basco per la Ricerca e lo sviluppo agricolo sono state aggiunte al Registro delle varietà commerciali.

"Entzia" ha la buccia viola e un'alta componente antiossidante. Ha inoltre un alto livello di antocianine, un pigmento con un grande potenziale bioattivo ed effetti benefici per la nostra salute. La concentrazione di composti bioattivi quali polifenoli e vitamina C e la sua capacità antiossidante sono maggiori rispetto alle altre varietà convenzionali. I valori di fenolo sono tra le 4 e le 30 volte quelli delle altre cultivar e la capacità antiossidante tra le 2 e le 10 volte più alta. Inoltre ha concentrazioni maggiori di ferro, zinco, potassio e magnesio. Una porzione da 100 grammi apporta il 25% della dose giornaliera raccomandata di ferro e zinco, oltre al 17 e 22% rispettivamente di potassio e magnesio.

La varietà "Miren" contiene molto carotene, altro elemento essenziale per la nostra dieta, ed è probabilmente molto più facile da vendere in quanto semplice da lavare grazie alla forma ovale.

Altra caratteristica di "Entzia" e "Miren" è la loro maggior resistenza alle malattie, soprattutto al virus Y (PVY) della patata e al Pectobacterium atrosepticum. Tra i vantaggi ci sono anche maggiore produttività, minor costo e alta resistenza a varie malattie.

Fonte: www.science20.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: