Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bejo lancia la app Cropalyser: le problematiche delle colture a portata di smartphone

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT



Si chiama Cropalyser ed è la app per smartphone sviluppata dall'azienda sementiera Bejo come pratico strumento per identificare con facilità le principali problematiche fitosanitarie delle colture di barbabietola rossa, brassiche, carota e cipolla. La app è scaricabile gratuitamente dal sito della Bejo.


Il primo passo: scegliere la coltura.

Come hanno riferito i responsabili aziendali a FreshPlaza, in occasione di Fruit Logistica 2015: "Si tratta in sostanza di uno strumento di auto-diagnosi che funziona sulla base di una chiave analitica operante per esclusione. Il sistema pone al coltivatore alcune semplici domande. Partendo dai sintomi riscontrati in campo, si possono ottenere in pochi passaggi una diagnosi, un'ipotesi di evoluzione del contagio e consigli sui metodi di controllo".


Il secondo passo: procedere all'analisi.

Le informazioni disponibili attraverso la app sono fruibili sia in modalità online che offline. Nel corso dei vari stadi di crescita delle colture è possibile ricercare i sintomi, visualizzare immagini relative alle principali patologie, fino a identificare il problema.


Il terzo passo: esito dell'analisi.

Schema di funzionamento


Lo schema riportato qui sopra sintetizza i passaggi della app: prima di tutto va selezionata la coltura di riferimento, poi si passa alla modalità cropalyse, si risponde ad una serie di domande, finché si ottiene il risultato cercato.

"Abbiamo sviluppato questa applicazione - spiegano dalla Bejo - come servizio rivolto ai nostri clienti e a chiunque sia interessato. Cropalyser costituisce solo un altro tassello nella condivisione delle conoscenze lungo la filiera orticola".

Per il download della app, clicca qui.