Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi i biopesticidi valgono il 14,8% degli agrofarmaci usati nel mondo

Nei prossimi 4 anni l'uso di biopesticidi esplodera' raggiungendo un valore di quasi 640 milioni di dollari

Una sempre maggiore attenzione a pratiche green e rispettose dell'ambiente sta connotando anche i settori dell'agricoltura meno noti al grande pubblico. E' il caso dei biopesticidi per il trattamento delle sementi destinato a una crescita esponenziale da qui ai prossimi anni; lo rivela una ricerca di MicroMarket Monitor, i cui risultati saranno in vendita a partire dal prossimo 7 febbraio 2015.

In agricoltura è pratica diffusa trattare le sementi, prima della semina, con agrofarmaci vari, che altro non sono che una combinazione di insetticidi, fungicidi e nematocidi; il tutto per assicurare la sopravvivenza e la resa di ogni seme che verrà piantato. Ebbene, di tutte le sostanze per la concia dei semi utilizzate nel mondo, il 14,8% sono bio.



Tuttavia - si legge nel rapporto - per il fatto di essere green, così come di essere meno tossici di quelli tradizionali se non completamente atossici, i biopesticidi sono destinati a riscuotere sempre maggiore successo tra agricoltori e produttori di sementi. Un interesse che non lascia immuni nemmeno Stati e legislatori, che proprio in questi anni hanno iniziato a regolamentare, dal punto di vista normativo, questi prodotti così come ne stanno incoraggiando l'uso.

Nel 2013, il settore dei biopesticidi valeva nel mondo qualcosa come 266,5 milioni di dollari; una fetta di quei 1.800 milioni di dollari che vale il settore degli agrofarmaci per sementi nel suo complesso. Ebbene, le stime di MicroMarket Monitor spiegano che entro il 2019 il settore dei biopesticidi arriverà a valere qualcosa come 637,8 milioni di dollari, insomma una crescita del 139%.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.PRWeb.com