Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: le rese elevate di patate generano prezzi bassi

I cospicui raccolti di patate di questa stagione hanno generato prezzi bassi in Europa. Le specialità pataticole, che solitamente registrano quotazioni elevate, sono state a loro volta colpite dalla tendenza al ribasso.

"Stiamo affrontando una stagione molto difficile quest'anno - ha riferito Gérald Lemaire della società francese Lucas Lemaire - I prezzi sono molto bassi per via delle rese elevate registrate in Europa". La pressione al ribasso è stata talmente forte che i coltivatori sono consapevoli di non poter vendere integralmente la loro produzione prima della fine della raccolta.



La maggior parte delle patate vendute in Francia è polivalente; in cucina si preparano principalmente fritte, bollite e saltate in padella. Solo il 30% circa dei tuberi venduti in questa nazione presenta una buccia spessa ed è utilizzata per le insalate.

Lemaire vende patate Agata, Monalisa, Caesar, Universa, Liberta e Mozart, destinate al mercato domestico e alle esportazioni in tutta Europa. Queste specialità solitamente ottengono dei prezzi che possono arrivare fino al doppio di quelli ottenuti per i tuberi comuni. Tuttavia, con l'abbondanza di prodotto di questa stagione, solo alcune sono state risparmiate da quotazioni stracciate.

"I prezzi per tutte le principali varietà sono crollati - ha detto Lemaire - Solo le patate di qualità elevata Agata e quelle di buona qualità Monalisa hanno potuto scampare al disastro".

Per maggiori informazioni:
Gérald Lemaire
Lucas Lemaire
Tel: +33 (0)3 20039500
Email: gerald.lemaire@lucaslemaire.com
Web: www.lucaslemaire.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: