Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutti i benefici del radicchio rosso

Il radicchio, verdura della famiglia delle cicorie, è uno degli ortaggi di stagione nei mesi invernali, e la sua varietà più nota e rinomata è il Radicchio di Treviso IGP, dalla forma allungata e dalle foglie costolute, carnose e croccanti, una vera prelibatezza.



Di radicchi, però, in Veneto e non solo, se ne producono di varie qualità, e tra queste la più diffusa, facile da trovare nei banchi ortofrutticoli di tutta Italia proprio nel mese di gennaio, è quella tonda di Chioggia, perfetta sia per le insalate che come ingrediente per primi piatti della tradizione, come paste asciutte e i classici risotti.



Consumare radicchio di stagione è senza dubbio una scelta vincente sia per la sua bontà al palato che per i molteplici benefici che questo ortaggio dal bel color rosso rubino apporta alla nostra salute. Dal punto di vista organolettico, il radicchio si contraddistingue per l'inconfondibile gusto amarognolo, ma fresco, per la sua consistenza croccante, la sua versatilità in cucina, qualità che rendono questa verdura unica nel suo genere. Ma ancora più importante è sapere quali sostanze nutritive contiene l'ottimo radicchio. Ecco una lista delle principali: sali minerali: come ferro, magnesio, fosforo, sodio, potassio, rame e calcio
  • Vitamine: soprattutto B1, B2, B5, B6, C, E, K, P
  • Aminoacidi (precursori delle proteine): arginina, fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, triptofano, valina
  • Antiossidanti: antociani (che danno il colore rosso all'ortaggio)
  • Fibre che stimolano la peristalsi intestinale (contribuendo a combattere la tendenza alla stitichezza) e riducono l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri
Vediamo, ora, gli innumerevoli benefici che tutti i principi nutritivi contenuti nel radicchio ci apportano (soprattutto se lo consumiamo crudo o appena scottato):
  • Potere depurativo ed epatostimolante (grazie alle sostanze amare in esso contenute)
  • Potere saziante e dimagrante (appena 15 calorie per 100 grammi)
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Prevenzione dell'invecchiamento (incluso quello cutaneo) grazie al contenuto in antiossidanti
  • Efficacia nell'alleviare i disturbi del sonno grazie all'effetto regolatore dei ritmi circadiani del triptofano
Data di pubblicazione: