Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fedagri-Confcooperative Campania tra i promotori

Nasce il Comitato di filiera del Cipollotto

Analizzare il comparto produttivo e commerciale del cipollotto e individuare gli strumenti per valorizzarlo. Sono questi gli obiettivi che si è proposta l'assise di operatori commerciali, cooperative agricole, aziende di produzione, tecnici, intermediari, vivaisti, rivenditori e organizzazioni professionali e datoriali, tra cui Fedagri Campania, chiamati a confrontarsi sul "destino" di un'eccellenza nostrana, tra le poche fonti di reddito rimaste nell'Agro Nocerino Sarnese. I lavori, alla presenza di Corrado Martinangelo, componente della segreteria del ministro alle Politiche agricole, si sono svolti a Poggiomarino, in provincia di Napoli, presso l'Hotel Ginevra.



Martinangelo, che ha ascoltato con attenzione le richieste e le osservazioni dei presenti, ha informato sulle opportunità e sulle possibili soluzioni per il rilancio del prodotto.

Da qui la decisione di costituire un Comitato di Filiera del Cipollotto. Esso sarà "il luogo" per affrontare i problemi produttivi e commerciali che affliggono la filiera, impedendone il decollo. Del Comitato fanno parte i produttori, gli operatori commerciali e di servizi, gli enti interessati del territorio, gli intermediari, i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e del consorzio di tutela.

A commentare l'importante passo è Alfonso Di Massa (in foto), presidente Fedagri-Confcooperative Campania: "E' un programma ambizioso, innovativo, che ha tra le priorità - oltre a quella di ammodernare ed aumentare l'efficienza della filiera campana del cipollotto - lo sviluppo di attività di ricerca di nuove varietà, qualitativamente più interessanti, la messa a punto di interventi di assistenza tecnica per mettere in atto progetti innovativi attraverso forme di aggregazione più convenienti ed utili per l'intero comparto".

E conclude: "Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile grazie all'impegno di tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato a questo primo incontro".
Data di pubblicazione: