Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il tema del rapporto tra cibo e salute entra anche nella musica hip-hop

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

"Quando consumare cibo preconfezionato è la sola opzione, quando la convenienza eclissa la qualità, allora abbiamo un problema. Abbiamo il diritto di sapere cosa l'industria ci fa ingurgitare, è tempo di cambiare per il meglio, vuoi unirti a noi?". Questi alcuni dei versi del brano musicale intitolato "Be Healthy 2014", firmato dal musicista australiano Cee (poi trapiantato in Canada).

Cee, esponente del movimento hip-hop e fondatore insieme a suo fratello Notion (e ad altri artisti) dell'etichetta discografica nonché casa di produzione musicale The Movement Fam (con sedi a Toronto, Montréal e Melbourne) ha deciso di affrontare il tema della necessità di una nuova consapevolezza da parte delle generazioni più giovani in materia di cibo e salute.

Il Master of Ceremonies (MC - cioè l'autore e performer del brano) Cee ripercorre nei versi della canzone la sua personale esperienza con l'alimentazione, ricordando come negli anni '80, da ragazzino pelle e ossa, mangiasse solo cibi spazzatura senza curarsi della loro qualità.

Soltanto giunto ai trent'anni, come si legge nel testo del brano, il giovane si è interrogato sugli effetti della sua dieta e ha cominciato a selezionare meglio gli alimenti, al contempo rendendosi conto che il problema della nutrizione è molto più generale e decidendo così di lanciare un'esortazione alle nuove generazioni.

Cee sottolinea nella sua canzone: "Dicono che si è ciò che si mangia, perciò ho deciso di ragionarci su e di conoscere meglio cosa andavo immettendo nel mio organismo. Oggi raramente mangio carne e porcherie; quel che invece proviene dalla terra o è biologico ha la mia preferenza ... Ci hanno tutti assuefatti agli zuccheri raffinati, quando eravamo bambini, adesso dobbiamo cambiare strada. Abbiamo tutti i mezzi per farlo e la necessità di farlo. Siamo in una nuova era, in cui anche la musica prende a tema la salute; non abbiamo bisogno di mangiare veleno solo perché qualcuno lo vende; la consapevolezza aumenta e stiamo mettendo da parte l'irrilevante".

Fino all'appello del refrain che invita i coetanei ad introdurre minerali e vitamine nella dieta e a seguire uno stile di vita sano, perché "mangiare male è come smettere di respirare" e perché "se non siamo consapevoli, perdiamo il controllo della situazione".

L'artista ha successivamente dichiarato, riferendosi proprio al brano "Be Healthy 2014": "Il tema del cibo è qualcosa su cui tutti noi abbiamo certamente bisogno di parlare di più".

Per chi voglia ascoltare la canzone integrale, rimandiamo a questo link:
https://soundcloud.com/ceefor/cee-be-healthy-2014-produced-by-cool-fd