Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato diverse notifiche, dal 20 al 24 ottobre 2014.

Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 17 µg/kg - ppb) in mandorle australiane, campionato il 26 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dai Paesi Bassi. Il prodotto, sottoposto a trattamento chimico-fisico, non era ancora arrivato sul mercato.

Denunciata la presenza di residui di Amitraz (0,43 mg/kg - ppm) in cavolo cinese proveniente dalla Thailandia, campionato l'8 settembre 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Svizzera. Sono state informate le autorità competenti. La distribuzione del prodotto è avvenuta nel paese notificante.

Segnalata la presenza di residui di tiofanato metile (0,392 mg/kg - ppm) in peperoni freschi turchi, campionati il 20 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Allarme per la presenza di residui di Profenofos (0,04 mg/kg - ppm) in arance sudafricane, campionate l'1 ottobre 2014. La notifica (vedi) arriva dal Portogallo. Il prodotto, non ancora arrivo sul mercato, è stato rispedito al mittente.

Segnalata la presenza di un contenuto troppo elevato di solfiti (2277 mg/kg - ppm) in albicocche disidratate turche, campionate il 6 ottobre 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Spagna. Non è stata autorizzata l'importazione del prodotto.

La presenza di aflatossine (B1 = 55 / B1 = 25 µg/kg - ppb) è stata denunciata in pistacchi tostati salati provenienti dalla Turchia, campionati l'8 ottobre 2014. La notifica (vedi) è dei Paesi Bassi. Il prodotto, posto in detenzione ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.

Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 7,5 µg/kg - ppb) in fichi secchi turchi veicolati tramite la Francia, campionati l'8 ottobre 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Slovenia. E' stata disposta la resa del prodotto da parte dei consumatori.

La presenza di residui di Clorpirifos (0,05 mg/kg - ppm) è stata denunciata in fagioli bianchi secchi provenienti dall'Egitto, campionati il 9 ottobre 2014. La notifica (vedi) è dell'Italia. Il prodotto, posto in detenzione ufficiale, è sotto controllo doganale.

Segnalata la presenza di residui di Iprodione (0,073 mg/kg - ppm), Azoxystrobin (0,13 mg/kg - ppm), fipronil (0,018 mg/kg - ppm) e della sostanza non autorizzata Esaconazolo (0,022 mg/kg - ppm) in pitaya vietnamita, campionata il 16 ottobre 2014. La notifica (vedi) arriva dal Belgio. Il prodotto, non ancora arrivato sul mercato, è stato distrutto.

Si riporta la presenza di residui di trifloxistrobina (0,050 mg/kg - ppm) in piselli dolci freschi proveniente dal Kenya, campionato il 19 ottobre 2014. La notifica (vedi) arriva dal Belgio. Il prodotto, non ancora arrivato sul mercato, è stato distrutto.

Allarme per la presenza di residui di Clorpirifos (8,6 mg/kg - ppm) e della sostanza non autorizzata Esaconazolo (0,60 mg/kg - ppm) in coriandolo messicano, chiamato anche culantro o recao, proveniente dalla Cambogia, campionato il 19 ottobre 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Belgio. Sono state informate le autorità competenti. La distribuzione del prodotto è avvenuta nel paese notificante e in Francia.

Il RASFF segnala il rischio di contaminazione da fosfuro di alluminio in fagioli marroni di origine sconosciuta. La notifica (vedi) arriva dal Regno Unito. E' stata disposta da parte dei consumatori la resa del prodotto, distribuito in altri paesi comunitari.
Data di pubblicazione: