Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I benefici nutrizionali delle castagne

Le proprietà nutrizionali delle castagne sono sorprendenti: esse contengono amidi, ma anche vitamine come la C (che rinforza il sistema immunitario), l'acido folico e le vitamine del gruppo B che ci aiutano a combattere gli stati di anemia e di debolezza, minerali importantissimi anche per la salute della pelle e dei capelli, ma anche dei muscoli, tra cui magnesio, potassio e fosforo, e tante fibre.

Queste ultime limitano l'assorbimento di zuccheri e grassi a livello intestinale, pertanto sono indicate anche in caso di colesterolo alto, e inoltre stimolano la peristalsi intestinale aiutandoci a combattere la stitichezza ostinata. Le castagne, in quanto ricche di amido, e quindi di carboidrati, sono energetiche, e ci apportano circa 200 calorie per 100 g (fresche e crude) che, però, scendono a 120 se decidiamo di mangiarle lesse, per salire a 180 se parliamo di caldarroste.

E' appunto sulle quantità che non si deve esagerare (ma questo vale per tutti i cibi), anche perché mangiare troppe castagne può avere effetti collaterali sgradevoli come la formazione di aria nella pancia (meteorismo) e gonfiore. Un consiglio alimentare per il periodo freddo è quello di adoperare, anche per preparare torte e biscotti, la farina di castagne, che ha un indice glicemico inferiore alla farina di frumento 00 ed un gusto naturalmente dolce che necessita di una minore quantità di zucchero, qualità che la rende adatta alla dieta dei diabetici.
Data di pubblicazione: