Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione integrata pomodoro in linea con Ue

Giornata informativa sul progetto Pripom il 27 ottobre a Battipaglia (SA)

"La produzione integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili" è il tema al centro della giornata informativa sul progetto Pripom, il prossimo 27 ottobre a Battipaglia (SA).

Obiettivo di Pripom, nato nell'ambito del programma di sviluppo rurale della Campania 2007-2013 cofinanziato dall'Unione europea, è quello di coniugare le esigenze economiche degli imprenditori e la crescente domanda di sicurezza ambientale ed alimentare che proviene dalla società civile.

In particolare, la direttiva europea sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari costituisce una grande opportunità per incentivare mezzi e metodi di protezione integrata e/o biologica. Il settore orticolo in Campania impegna oltre 2.500 aziende e circa novemila ettari di territorio, di cui il 70% nella provincia di Salerno. Di questi, circa il 12-13% è occupato dalla coltivazione del pomodoro, una coltura ad elevato impatto ambientale.

Da qui il lavoro condotto dal progetto Pripom, distinto in varie fasi: collaudo di serre prototipo; impostazione e gestione dei campi sperimentali; validazione di protocolli alternativi di difesa; divulgazione e diffusione delle innovazioni.

Il progetto, guidato dall'Università degli studi di Napoli Federico II, ha coinvolto quattro aziende agricole, un'industria di trasformazione/commercializzazione, l'Istituto per la Protezione delle Piante (IPP) del CNR e il C.R.A. - Centro di Ricerche per l'Orticoltura.

Clicca qui per scaricare il programma dell'evento.

Per maggiori informazioni: www.progettopripom.it
Data di pubblicazione: