Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra 15 giorni al via la campagna ortaggi

"Agricola Zito: "Nel periodo autunno-invernale portiamo patate francesi nei supermercati siciliani"

"Stiamo lavorando con le patate di varietà Agata importate dalla Francia e destinate ai soli supermercati siciliani; inoltre, tra 10-15 giorni cominceremo con la nostra campagna ortaggi. La media di fornitura è di 25-30 tonnellate di patate a settimana. Stiamo cercando di aumentare i volumi ma attualmente non è possibile poiché, nonostante le quotazioni siano davvero basse, la domanda risulta scarsa a causa del clima ancora troppo mite e per la presenza massiccia di prodotto di seconda scelta."

A raccontarlo a FreshPlaza è Tonino Zito, responsabile commerciale della Soc. Agr. Zito & Co. s.r.l., sita in provincia di Siracusa, che conta 50 ettari destinati complessivamente a patate novelle e ortaggi.




"Operiamo con patate non siciliane per 8 mesi l'anno. Dato che l'azienda ha come obiettivo primario la qualità, le patate francesi sono una scelta coerente, in quanto ci danno garanzia in tal senso e anche ad un prezzo giusto. Nel nostro settore la competizione è ardua e con il prodotto nazionale non riusciamo a raggiungere gli stessi livelli" continua il responsabile commerciale.

Tonino sostiene che quest'anno si registra tuttavia qualche piccolo problema di marciume con le patate francesi, dovuto alle piogge registratesi nel mese di luglio e alle elevate temperature. "Nel complesso però il prodotto è ottimo."

Ortaggi
"La campagna delle verdure partirà tra una decina di giorni; cominceremo con la lattuga romana entro la fine del mese di ottobre per poi continuare a novembre con le altre referenze, quali finocchi, sedano, cavolfiori, cavolo cappuccio." L'azienda destina a ortaggi circa 15 ettari.



Lattuga romana.

"Rimaniamo principalmente ancorati al mercato siciliano e al sud Italia, in quanto i costi di trasporto necessari all'invio della merce in Nord Italia sono elevati ma soprattutto sono più lunghi e, per un discorso di freschezza del prodotto, preferiamo destinazioni più vicine - continua Tonino - Nelle regioni settentrionali siamo però riusciti a ritagliarci una nicchia di mercato per quanto riguarda le patate novelle e, più limitatamente, nel segmento dei limoni. Su questi ultimi sentiamo molto la concorrenza della Spagna, che offre un buon prodotto a prezzi competitivi, che noi non riusciamo ad eguagliare."



A sinistra: finocchio; a desta: cavolfiore.

"Fino a 15 anni fa, inviavamo la lattuga romana in Belgio e in Svizzera tramite il mercato all'ingrosso di Milano; oggi questo non è più possibile. Determinate aree della Puglia e della Campania si sono attrezzate talmente bene da tagliarci fuori dal commercio. Lo stesso vale per il cavolo rapa, che destinavamo alla Germania; ora lo producono in serra nella zona di Latina e, nonostante i maggiori costi che la coltivazione in ambiente protetto implica rispetto al pieno campo, hanno comunque un vantaggio in termini di trasporto rispetto alla Sicilia."

Contatti:
Tonino Zito - Responsabile commerciale
Cell.: +39 348 4059221
ZITO & CO. s.r.l. soc.agr.
viale Epipoli 200
96100 Siracusa (SR) - Sicily - Italy
Tel.: +39 (0)931 791600
Fax: +39 (0)931 791750
Email: info@agrizito.it
Web: www.agrizito.it