Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il cavolfiore previene il cancro e le infiammazioni

Previene diversi tipi di cancro tra cui quello al seno, alle ovaie, all'esofago, ai polmoni e al colon. Facilita la digestione, aumenta il senso di sazietà contribuendo quindi al mantenimento del peso-forma e allontanando il rischio obesità e, inoltre, previene le infiammazioni: è il cavolfiore, ortaggio della famiglia delle crucifere molto impiegato nella dieta mediterranea sebbene non amato quanto meriterebbe, soprattutto dai bambini.

I benefici dal consumo di cavolfiore

Grazie alle molte sostanze antiossidanti in grado di prevenire le mutazioni cellulari e contribuire a ridurre lo stress ossidativo e alla presenza di una particolare molecola, il sulforafano, il cavolfiore riduce il rischio di sviluppare il tumore al seno, al polmone, al colon, all'esofago, alla prostata, al pancreas e il melanoma. Le fibre, oltre a favorire insieme all'alto contenuto di acqua il benessere intestinale, giocano un ruolo primario nella regolazione del sistema immunitario e nella prevenzione delle infiammazioni, riducendo conseguentemente il rischio di sviluppare malattie correlate alla infiammazioni come le patologie cardiovascolari, il diabete, il cancro e l'obesità.

Le caratteristiche nutrizionali
Ogni 100 grammi di cavolfiore contengono 90 grammi di acqua; 3 grammi di proteine; 0,2 grammi di grassi; 2,7 grammi di carboidrati; 2,4 grammi di zuccheri e 2,4 grammi di fibra, per sole 25 kilocalorie. Quanto al contenuto di minerali, 100 grammi di cavolfiore contengono 350 milligrammi di potassio, 69 mg di fosforo, 44 mg di calcio, 8 mg di sodio e 0,8 mg di ferro. Per quanto concerne le vitamine, infine, ogni 100 grammi di cavolfiore contengono 59 mg di vitamina C, 1,20 mg di niacina (vitamina B3), 0,10 mg di tiamina (vitamina B1) e altrettanti di riboflavina (vitamina B2) e 50 microgrammi di vitamina A retinolo-equivalente.
Data di pubblicazione: