Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato diverse notifiche, dal 15 al 19 settembre 2014.

Si riporta un aggiornamento sulla presenza di residui di Malatione (0,049 mg/kg - ppm) e della sostanza non autorizzata Isofenfos Metile (0,076 mg/kg - ppm) in semi di zucca cinesi, veicolati tramite la Danimarca, campionati il 2 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Finlandia. Il prodotto è stato distrutto.

Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 16,5; Tot. = 17,5 / B1 = 46; Tot. = 50 µg/kg - ppb) in pistacchi sgusciati iraniani, campionati il 24 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Francia. Il prodotto, rispedito al mittente, non era ancora arrivato sul mercato.

Denunciata la presenza di residui di Difenoconazolo (2,1 mg/kg - ppm) in broccoli cinesi, campionati il 5 agosto 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dai Paesi Bassi. L'importazione del prodotto non è stata autorizzata.

Segnalato la presenza di aflatossine (Tot. = 12,3 µg/kg - ppb) in arachidi Runner sbiancate provenienti dal Brasile, campionati l'11 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dall'Italia. Il prodotto, posto a sigilli doganali, non era ancora arrivato sul mercato.

Allarme per la presenza di aflatossine (B1 = 57,5 µg/kg - ppb) in pistacchi iraniani, campionati il 14 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Germania. Il prodotto è stato rispedito al mittente e non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalata la presenza di aflatossine (B1 = 13,7; Tot. = 14,6 µg/kg - ppb) in pistacchi iraniani, campionati il 22 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Francia. Il prodotto è stato posto sotto sigilli doganali e non era ancora arrivato sul mercato.

Allarme per la presenza di insetti in arachidi cinesi, campionate il 26 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Slovacchia. Il prodotto è stato posto sotto detenzione ufficiale e non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalato la presenza di residui di Fostiazato (0,062 mg/kg - ppm) in patate olandesi, campionate il 2 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dai Paesi Bassi. Il prodotto, distribuito limitatamente al paese notificante, è stato ritirato dal mercato.

Si riporta la presenza di residui di Clorpirifos (1,3mg/k /25g) in rape belghe, campionate il 5 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dal Belgio. Il prodotto, distribuito nel paese notificante e in Lussemburgo, è stato ritirato dal mercato.

La presenza di aflatossine (Tot. = 29,8 µg/kg - ppb) è stata denunciata in mandorle sgusciate australiane, campionate l'8 settembre 2014. La notifica (vedi) è dell'Italia. Il prodotto è stato posto sotto sigilli doganali e non era ancora arrivato sul mercato.

Denunciata la presenza di residui di Ometoato (0,32 mg/kg - ppm) e della sostanza non autorizzata Carbofuran (0,01 mg/kg - ppm) in melanzane fresche provenienti dalla Malesia, campionate il 10 settembre 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dai Paesi Bassi. Il prodotto, distribuito nel paese notificante, in Austria, Finlandia e Germania, è stato ritirato dal mercato.

Segnalata la presenza di residui di Metomil (0,061 mg/kg - ppm) in papaya proveniente dalla Malesia, campionata l'11 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dai Paesi Bassi. Il prodotto, distribuito nel paese notificante, in Francia e Germania, è stato ritirato dal mercato.

Il RASFF segnala la presenza di residui di Pyraclostrobin (1,49 mg/kg - ppm) in scarola fresca proveniente dal Belgio, campionata l'11 settembre 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Belgio. Il prodotto, distribuito nel paese notificante e in Lussemburgo, è stato ritirato dal mercato.
Data di pubblicazione: