Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
19 e 20 settembre 2014

Ribera (AG): giornate tecniche di frutticoltura

Nell'agrigentino ritorna l'appuntamento con la frutticoltura innovativa, venerdì 19 e sabato 20 settembre 2014 (vedi articolo correlato). Le giornate tecniche, organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), in collaborazione con altri Partner, sono promosse e patrocinate dall'amministrazione comunale della città di Ribera (provincia di Agrigento), famosa in tutto il mondo per l'eccellente qualità degli agrumi.


Francesco Musotto (in foto primo a sinistra), ex Parlamentare Europeo siciliano, appassionato di frutticoltura e agrumicoltura, coordinerà i lavori del seminario tecnico, previsto a Ribera venerdì 19 settembre 2014. Continua il ciclo delle Giornate di Frutticoltura, promosse dal Consorzio Vivaisti Lucani, in collaborazione con altri Partners, e coordinate dall'agronomo Vito Vitelli. Gli appuntamenti, itineranti per le regioni del Sud Italia, denominati "I colori della frutta", si sono svolti nel periodo primaverile-estivo e continueranno durante l'autunno.

Lo scopo dell'iniziativa è fornire, agli operatori del settore, informazioni per ottimizzare le produzioni frutticole e agrumicole del territorio, dalla scelta varietale e dei portinnesti, alle tecniche di coltivazione innovative, al management della fase di post-raccolta dei frutti.


Giuseppina Spataro (in foto), Assessore alle Politiche Agricole di Ribera (Agrigento), ha dichiarato: "La due giorni si articolerà in un percorso divulgativo, guidato da un unico filo conduttore: fare qualità a partire dal campo. Il territorio di Ribera possiede enormi potenzialità, anche grazie alle particolari e uniche caratteristiche pedoclimatiche. Gli incontri divulgativi, da organizzare sempre più numerosi, devono servire a trasmettere, agli operatori della filiera, entusiasmo e le informazioni tecniche necessarie per migliorare la qualità delle produzioni, incrementare le rese, abbattere i costi e rispettare l'ambientale".

Oltre al seminario tecnico, dal titolo "Albicocco, Kaki 'Rojo Brillante', Agrumi e Mandorlo. Ottimizzazione della qualità attraverso la scelta varietale e la gestione della produzione con sistemi innovativi", le giornate prevedono visite guidate agli impianti e prove dimostrative di potatura autunnale dell'albicocco, a cura dell'agronomo Vito Vitelli.


Un agrumeto condotto con tecniche innovative di gestione, consente di raggiungere livelli di resa molto elevati. Le valli dell'Arancia di Ribera, "Valle degli Esperidi", viene definita la Nicchia Ecologica della coltivazione dell'arancia di Ribera, Riberella, e rappresentano le aree elette dell'intero comprensorio di coltivazione dell'arancia di Ribera.

Gli incontri si svolgeranno con il Patrocinio del Comune di Ribera e in collaborazione con:
Consorzio di tutela Riberella® Arancia di Sicilia
Saim Impianti Refrigerazione e Climatizzazione
Ozono Sanificazione Saim Service
• Pheromed s.a.s
Agromillora Iberia
Root Pac Serie Portinnesti
• Azienda Agricola "F. lli Manzullo" di Cianciana (Agrigento)
• Azienda Agricola "Maria Caico" di Ribera (Agrigento)
• Macchine Agricole e Ricambi "Faragone Maria" di Cattolica Eraclea (Agrigento)

I frutti a marchio Riberella®, per effetto delle straordinarie proprietà organolettiche e per l'attività di qualificazione e promozione svolta dal Consorzio di Tutela, hanno ottenuto una propria connotazione commerciale e l'apprezzamento sui principali mercati nazionali ed esteri.

Programma (clicca per scaricare la locandina)
Giornate di frutticoltura 19 e 20 settembre 2014
a cura dell'Agronomo Vito Vitelli

19 settembre 2014 ore 17.30

Seminario tecnico "Albicocco, Kaki 'Rojo Brillante', Agrumi e Mandorlo. Ottimizzazione della qualità attraverso la scelta varietale e la gestione della produzione con sistemi innovativi"
Aula Consiliare "L. Frenna", Ribera (clicca per info su come arrivare)

Saluti
Carmelo Pace, Sindaco di Ribera
Giuseppe Tortorici, Presidente del Consiglio Comunale di Ribera

Introduzione
Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio di tutela Riberella® arancia di Sicilia
Sen. Giuseppe Ruvolo, Segretario Commissione Agricoltura Senato della Repubblica
Moderatore Pres. Francesco Musotto, Frutticoltore

Interventi
"Innovazioni tecniche e varietali per un'arboricoltura di qualità" - Vito Vitelli, Agronomo libero professionista
"Gestione della fase di post-raccolta dei frutti con metodi innovativi" - Yuri Simonelli, Saim Impianti
"Esperienze di coltivazione del mandorlo con sistemi superintensivi" - Giuseppe Rutigliano, Agromillora Iberia s.l.

Dibattito



Nel corso seminario tecnico sarà affrontato il tema della gestione della fase di post-raccolta del kaki. I frutti della varietà "Rojo Brillante" (in foto) sono a polpa soda, quindi di facile manipolazione, con gusto fortemente astringente a causa della elevata presenza di tannini. Prima di essere avviati ai mercati i frutti devono essere "detannizzati" in cella, satura di Anidride Carbonica (98%) a 20 0C, per 24 ore.

20 settembre 2014 ore 8.30
Visite guidate ai frutteti e prove dimostrative di potatura dell'albicocco
Raduno in Piazza Duomo, Ribera (clicca per info su come arrivare)

A Ribera (Agrigento), in occasione delle giornate tecniche di frutticoltura del 19 e del 20 settembre 2014, sono previsti approfondimenti sui metodi di coltivazione superintensivi dei fruttiferi, a cura di Giuseppe Rutigliano del gruppo spagnolo Agromillora.
Clicca su Play per un video sulla raccolta meccanica del mandorlo in Catalogna (Spagna)



Prevista una visita guidata ad una macchina vendemmiatrici, adatta anche per la raccolta di olivo e mandorlo (in foto). La crescente domanda mondiale del mandorla, spinge, i frutticoltori, a realizzare nuovi impianti che consentano di incrementare le rese, migliorare la qualità del prodotto e abbattere i costi di produzione attraverso la meccanizzazione di alcune operazioni come la potatura e la raccolta.


Previste in campo, per il 20 settembre 2014, prove dimostrative e esercitazioni pratiche di potatura autunnale dell'albicocco a cura dall'agronomo Vito Vitelli (in foto sulla pianta).
Data di pubblicazione: