Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo Saim: la tecnologia all'ozono-sanificazione migliora il rendimento aziendale

Da 25 anni, la Saim Impianti è attiva nel settore della frigoconservazione, con particolare riferimento alla realizzazione e gestione tecnica di magazzini frigoriferi rivolti al settore agroalimentare. Da questa società è nata Saim Service, specializzata nei servizi post-vendita nella frigoconservazione e tecnologie post-raccolta nel settore agroalimentare.


Piattaforma refrigerata per la distribuzione di ortofrutta.

FreshPlaza ha contattato il responsabile commerciale delle aziende del Gruppo Saim, Yuri Simonelli, per conoscerne meglio le attività.

"La nostra realtà industriale nasce a Fondi, in provincia di Latina, non casualmente. Questa è infatti la sede di uno dei maggiori mercati ortofrutticoli all'ingrosso in Italia, al centro del traffico ortofrutticolo dalle zone di produzione del sud e di commercializzazione dell'area nord. La vicinanza quotidiana con i produttori, i commercianti e gli operatori del settore ortofrutticolo ci consente di progettare e realizzare impianti su tutto il territorio nazionale specifici per le diverse tipologie. Anche le tecniche di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli sono finalizzate al miglioramento della conservazione, al dimezzamento del calo peso e all'aumento della shelf-life", spiega Yuri.

"Le esigenze del mercato in continua evoluzione ci stimolano a essere una realtà dinamica e innovativa, in grado di fornire servizi altamente qualificati, efficaci e con un rapporto qualità/prezzo sempre competitivo."

Nel 2008, da Saim Service nasce il brand Ozono-sanificazione che si occupa di ricerca, progettazione, costruzione, installazione, consulenza e assistenza tecnica di impianti e macchinari per la produzione e l'utilizzo dell’ozono. La ricerca di sempre nuove tecnologie, integrata alla collaborazione continua con enti nazionali di sperimentazione, ha permesso all'azienda di sviluppare e testare l'utilizzo dell'ozono - prodotto in maniera naturale al 100% dall’ossigeno presente nell'aria - nel settore agroalimentare.

"Gli impianti frigoriferi che oggi progettiamo – prosegue il responsabile commerciale - hanno caratteristiche tali da preservare le qualità organolettiche del prodotto dopo la raccolta e fino al consumo, in maniera naturale e senza l'aggiunta di sostanze chimiche, con particolare riguardo al risparmio energetico."


Celle per il frigo-stoccaggio di ortofrutta.

"In questo nuovo contesto, gli impianti per la produzione di ozono, che in questi anni abbiamo realizzato e che installiamo su tutto il territorio nazionale presso magazzini ortofrutticoli di stoccaggio, abbinati agli impianti frigoriferi che utilizzano tecniche specifiche - sistemi che da remoto controllano freddo, umidità, ventilazione, distribuzione aria, ottimizzandone il rendimento a seconda della diversa tipologia di prodotto - permettono di sanificare il prodotto sia nei periodi di passaggio in celle frigo - raffreddamento rapido, movimentazione e conservazione - che durante la fase di lavaggio", chiarisce Yuri.

"Tutto ciò permette di abbattere in altissime percentuali problematiche come: l'incidenza di prodotto marcio, la proliferazione di muffe, funghi e batteri, la presenza dell'etilene responsabile della maturazione accelerata del prodotto, il calo peso del prodotto e la presenza di inoculo sulla superficie del prodotto ancora sano. Così il prodotto ortofrutticolo raccolto in modo idoneo e naturale è conservato al meglio fino al consumo, riducendo le perdite economiche che, senza le nostre tecniche post-raccolta, continuerebbero a essere considerevoli per gli operatori del settore."


Sala lavorazione e confezionamento per la quarta gamma.

"Nell'attuale delicato contesto economico, si percepisce in modo netto la consapevolezza, da parte di tutti gli operatori del settore, che solo trovando le giuste condizioni atte ad offrire un prodotto qualitativamente superiore, si riuscirà ad emergere da una situazione di mercato assolutamente bloccata. Tutto ciò ci rende consapevoli della necessità di effettuare scelte meditate, ma inevitabili, anche in un momento come quello attuale in cui le condizioni generali sembrano scoraggiare qualunque tipologia d'investimento. Notiamo, infatti, da parte di molte aziende ortofrutticole un atteggiamento di attesa durante la quale si sta cercando una migliore organizzazione, una politica di costi assolutamente ponderata e una sempre più accresciuta ricerca verso l'innovazione in tutte le fasi di lavorazione e commercializzazione."

"Per quanto attiene, invece, le nostre attività future, la necessità di innovazione pone in rilievo un elemento da cui non si può più prescindere: la ricerca. Il 2013 sarà un anno assolutamente fondamentale per tutti noi, durante il quale bisognerà sviluppare ancora più energie per essere in grado di affrontare sfide che saranno la condizione essenziale per il nostro futuro. Noi lo stiamo facendo, e continueremo a farlo, supportati dalla certezza che l'obiettivo principale di tutti deve essere il continuo miglioramento. Tutto ciò sarà possibile continuando a implementare sempre più sinergie tra tutti gli attori del settore", conclude Yuri Simonelli.

Contatti
Saim Service

Yuri Simonelli
Via Pantanello, Z.I.
04022 Fondi (LT)
Tel.: (+39) 0771 510470
Cell.: (+39) 335 6270026
Fax: (+39) 0771 532029
Email: yuri.simonelli@saimimpianti.com - info@ozono-sanificazione.it
Web: www.saimimpianti.com - www.ozono-sanificazione.it