Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sud Italia: comparsa di resistenza ai fungicidi in Botrytis cinerea su uva da tavola e fragola

Botryotinia fuckeliana (Botrytis cinerea) è un patogeno ad alto rischio di acquisizione di resistenza ai fungicidi.

Ricercatori dell'Università di Bari hanno monitorato la resistenza ai fungicidi in popolazioni di B. fuckeliana dal 2008 al 2011 sia in vigneti di uve da tavola sia su fragole coltivate in serra nel sud Italia.

I fungicidi saggiati erano:
  1. Pyrimethanil (Anilinopirimidine, APs),
  2. Boscalid (SDHI),
  3. Fenhenxamid (SBI-III),
  4. Benzimidazoli,
  5. Dicarbossimidi,
  6. Fludioxonil (Fenil Pirroli, PP),
  7. Trifloxystrobin (Quinone Outside inhibitors, Qol).
Dai risultati è emerso che nei campi trattati intensamente, da 4 a 7 irrorazioni a stagione, con anilinopirimidine (APs) la frequenza percentuale di conidi resistenti è stata alta, fino al 98%. Anche se minore, è stata rilevata una percentuale di conidi resistenti al fludioxonil combinato con le AP.

L'uso ripetuto di fenhexamid sulla vite (3-8 irrorazioni a stagione) ha portato ad una forte selezione di isolati ad alta resistenza, fino al 100%. I conidi resistenti al boscalid sono stati rilevati a frequenze molto variabili (0-73%). Inoltre è stata accertata anche la resistenza ai fungicidi Qol.

Il monitoraggio effettuato ha rivelato la presenza di molti fenotipi di B. fuckeliana resistenti che mostrano o un diverso livello di resistenza al singolo fungicida oppure una resistenza multipla a diverse combinazioni di fungicidi (max 6 fungicidi).

I risultati confermano che questo fungo, essendo caratterizzato da una elevata variabilità genetica e da un grande adattamento alle condizioni avverse, è da considerare ad alto rischio di acquisizione di resistenza ai fungicidi. Per queste ragioni, l'adozione di strategie antiresistenza e la riduzione del numero di interventi con fungicidi a stagione e con lo stesso meccanismo d'azione sono necessarie per prevenire e ritardare la diffusione di nuovi ceppi resistenti, e quindi per evitare di ritrovarsi in futuro nella impossibilità di proteggere adeguatamente le colture.

Fonti:
1) De Miccolis Angelini R.M., Rotolo C., Masiello M., Gerin D., Pollastro S., Faretra F., "Occurrence of fungicide resistance in populations of Botryotinia fuckeliana (Botrytis cinerea) on table grape and strawberry in southern Italy", 2014, Pest Management Science - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24338954

2) Faretra F., "Resistenze di Botrytis cinerea: esperienze su uva da tavola e considerazioni" - http://www.venetoagricoltura.org/upload/pubblicazioni/Forum%20Fito%20023/FARETRA.pdf