Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato diverse notifiche, dall'8 al 12 settembre 2014.

Segnalato la presenza di residui di Tebuconazolo (0,27 mg/kg - ppm) in mango provenienti dal Pakistan, campionati il 27 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Grecia. La distribuzione del prodotto risulta limitata al paese notificante.

Allarme per la presenza di aflatossine (B1 = 93,8 µg/kg - ppb) in pistacchi iraniani, campionati il 3 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Grecia. Il prodotto è stato rispedito al mittente e non era ancora arrivato sul mercato.

Denunciata la presenza di muffe in anice stellato di origine cinese, campionato l'11 settembre 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Repubblica Ceca. Il prodotto è stato posto sotto detenzione ufficiale e non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalata la presenza di aflatossine (B1 = 11; Tot. = 13 µg/kg - ppb) in arachidi argentine, campionate l'1 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dai Paesi Bassi. Il prodotto, sottoposto a trattamento fisico-chimico, non era ancora arrivato sul mercato.

Si riporta la presenza di solfito non dichiarato (2283 mg/kg - ppm) in albicocche disidratate provenienti dall'Uzbekistan, campionate il 4 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Lettonia. Il prodotto è stato rispedito al mittente e non era ancora arrivato sul mercato.

Il RASFF segnala la presenza di aflatossine (B1 = 6,6 µg/kg - ppb) in arachidi brasiliane, campionate il 6 agosto 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dai Paesi Bassi. Il prodotto, sottoposto a trattamento fisico-chimico, non era ancora arrivato sul mercato.

La presenza di aflatossine (B1 = 14; Tot. = 16 µg/kg - ppb) è stata denunciata in peperoncini rossi senza stelo disidratati originari dell'India, campionati il 18 agosto 2014. La notifica (vedi) è del Portogallo. Sono state informate le autorità competenti; il prodotto non era ancora arrivato sul mercato.

Si riporta la presenza di insetti vivi in mandorle statunitensi, campionate il 27 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Grecia. Il prodotto è stato posto in detenzione ufficiale e non era ancora arrivato sul mercato.

Denunciata la presenza di aflatossine (B1 = 8,06; Tot. = 9,02 µg/kg - ppb) in arachidi tostate e salate di origine cinese, campionate l'1 settembre 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Polonia. Il prodotto è stato rispedito al mittente e non era ancora arrivato sul mercato.
Data di pubblicazione: