Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' salutari dell'uva

Alcuni paragonano ogni singolo chicco d'uva a una piccola farmacia ambulante, e non hanno torto. Mangiare uva è un vero toccasana soprattutto per coloro che soffrono di problemi circolatori a livello venoso: è infatti indicata nel trattamento delle emorroidi, per la fragilità capillare e per trattare la flebite.

E' anche utile per piccole emorragie grazie alle proprietà astringenti. Per le donne in menopausa è utile il consumo di uva durante il giorno per alleviare quei fastidiosi disturbi legati a questo periodo, come vampate di calore, giramenti di testa e sbalzi d'umore.

Tagliando un acino a metà e strofinandolo sull'herpex ne favorisce la guarigione grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo che danno al frutto proprietà antivirali. Chi ha problemi di anemia o affaticamento può approfittare della stagione autunnale per alleviare questi sintomi consumando uva in quantità. Grazie alle proprietà depurative e diuretiche è indicata per curare la gotta, l'artrite, l'uricemia e l'iperazotemia.

I polifenoli e il resveratrolo contenuti nella buccia dell'uva nera hanno proprietà anticancro e antiossidanti. E' inoltre un ottimo coadiuvante in caso di stitichezza.
Data di pubblicazione: