Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' delle patate e i benefici per la salute

Le patate, tuberi da sempre immagine della semplicità, sono in realtà ricchi di proprietà salutari.

Al loro interno si nascondono infatti ottime quantità di vitamina C (una patata di dimensioni medie ne apporta circa il 50% del fabbisogno quotidiano), ma anche di vitamina B6, niacina (vitamina B3 o PP) e acido folico (vitamina B9). A queste si aggiungono diversi minerali (fosforo, zinco e, soprattutto, calcio, ferro e potassio), fibre e molecole dall'azione benefica come la colina, l'acido alfa-lipoico e la quercetina.

Dal punto di vista dei potenziali benefici per la salute, queste caratteristiche nutrizionali rendono le patate un prezioso alleato del cuore. L'apporto di potassio, associato alla mancanza di sodio, aiuta infatti a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. A contrastare l'ipertensione contribuiscono anche il calcio e il magnesio, mentre fibre, vitamina C e vitamina B6, combinate con la presenza di potassio e l'assenza di colesterolo, favoriscono la buona salute del cuore. Quest'organo è protetto anche dall'assunzione di fibre, che aiutano a ridurre il livello di colesterolo totale nel sangue.

I motivi per mangiare patate non finiscono però qui. Ferro, fosforo, calcio, magnesio e zinco favoriscono infatti la salute delle ossa; le fibre, la vitamina C, la quercetina e l'acido folico intervengono a vari livelli contrastando fenomeni associati alla promozione della comparsa dei tumori; e anche la pelle trae beneficio dalla presenza di vitamina C e di quercetina. La colina, invece, favorisce il sonno, partecipa alla trasmissione dell'impulso nervoso, ai movimenti muscolari e all'assorbimento dei grassi, riduce l'infiammazione cronica, aiuta le membrane cellulari a mantenere la loro struttura, e favorisce l'apprendimento e la buona memoria.

Chi, poi, teme per il loro elevato contenuto in carboidrati dovrebbe tenere in considerazione che grazie alla presenza di fibre le patate hanno un elevato potere saziante che può aiutare a difendere la linea riducendo il rischio di abbuffate e favoriscono una buona digestione e una buona salute intestinale. Per di più l'acido alfa-lipoico aiuta a convertire il glucosio in energia e a controllare i livelli nel sangue, mentre la vitamina B6 partecipa al metabolismo energetico favorendo la digestione non solo dei carboidrati, ma anche delle proteine. Le patate, insomma, sembrano un ingrediente ideale per un'alimentazione con tutte le carte in regola.
Data di pubblicazione: