Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Salsa di pomodoro come medicina contro infarto ed ictus

Secondo uno studio congiunto dell'Università di Cambridge e del Cambridge University Hospitals National Health Service Foundation Trust un importante beneficio per la salute del cuore è riconducibile al licopene, un composto che fa parte della famiglia dei carotenoidi.

Il pomodoro è un alimento ricco di questa sostanza, anzi è quello che ne contiene di più. Il licopene svolgerebbe anche un ruolo attivo nella prevenzione di alcuni tumori e, tra questi, quello alla prostata.

Nel 53% dei pazienti a rischio infarto ed ictus che hanno sperimentato una pillola al licopene, estratto dai pomodori, e che hanno assunto ogni giorno almeno 7 milligrammi, si è verificato un aumento del flusso sanguigno. Nei soggetti sani, invece, non è stato riscontrato alcun cambiamento.

Da ricordare che mangiando 140 grammi di pomodori si può raggiungere la stessa quantità di composto utilizzato nel corso dello studio. Inoltre, la biodisponibilità del licopene aumenta quando il pomodoro viene cotto.
Data di pubblicazione: