Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: buone prospettive per la campagna dell'uva da tavola

La stagione dell'uva da tavola di Vinalopó, Alicante (Spagna), procede a pieno regime con la varietà precoce bianca con semi, Victoria, e quella bianca senza semi, Superior, anche se con volumi inferiori rispetto all'abbondante raccolto dell'anno passato.

"In questa settimana cominceremo a trattare anche la varietà rossa con semi Red Globe e a breve disporremo anche dell'uva Italia, bianca con semi", ha riferito Eduardo Costa, direttore delle vendite della giovane azienda IMG. "A partire da settembre, avremo a disposizione le uve bianche senza semi di varietà Crimson e di quelle rosse senza semi Autumn Royal".

Si tratta, in generale, di una stagione che presenterà meno volumi ma che, di conseguenza avrà uve di qualità migliore e calibri maggiori.

"La qualità dell'uva da tavola è molto soddisfacente quest'anno, grazie al fatto che le viti hanno avuto una resa minore. Inoltre, con un clima generalmente secco e l'arrivo delle alte temperature, la frutta accelera la maturazione e arriva a livelli Brix elevati (tenore zuccherino), con un bel colore giallo degli acini che indica che il frutto è al suo stadio migliore per il consumo", ha affermato Costa.

La campagna dell'uva da tavola controstagionale importata da Egitto e Cile è durata più del solito e le prime uve non hanno ottenuto valori elevati nei prezzi rispetto ai limitati volumi disponibili. Tuttavia, secondo Eduardo, "nel momento in cui le uve d'importazione sono terminate, si è potuto notare che era presente un'alta richiesta per le uve spagnole e i prezzi si stanno mantenendo su un buon livello proprio grazie alla richiesta elevata, anche se l'offerta è cospicua. Tutto fa pensare che le quotazioni si manterranno stabili e che non crolleranno, come accaduti nel caso delle drupacee."

IMG invia le sue uve con semi principalmente alle catene di supermercati in Portogallo, mentre una parte viene esportata anche verso Paesi Bassi, Scandinavia e Germania. "Le nazioni del sud Europa e del bacino del Mediterraneo continuano a preferire le uve con semi, tuttavia, la tendenza di consumo si indirizza sempre di più verso quelle senza semi", ha spiegato Eduardo. "Credo che nel giro di meno di dieci anni, il consumo delle uve con semi scomparirà inesorabilmente".

Attualmente, l'azienda sta proseguendo con la distribuzione di pesche, nettarine, albicocche e Paraguayo (pesche piatte); tutti prodotti che, nonostante la qualità superiore di quest'anno, non riescono ad ottenere prezzi soddisfacenti per via dell'eccesso di produzione.

"Da quando abbiamo iniziato le prime operazioni come IMG, a marzo, siamo molto soddisfatti circa l'evoluzione e il ritmo delle vendite, come anche dell'aggiungersi di nuovi clienti che hanno riposto la loro fiducia in noi", ha concluso Eduardo Costa.

Contatti:
Eduardo Costa
IMG International Med Growers S.l.
Tel.: +34 627958600
Email: imgrowers@gmail.com
Skype: educosta.67

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: