Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Estratto di mangostano distrugge le cellule del cancro al seno

Un nuovo studio ha dimostrato come il mangostano sia in grado di proteggere le donne dal cancro al seno. I ricercatori dell'Università dell'Accademia Cinese delle Scienze (UCAS) hanno scoperto che il pericarpo (la parte del frutto che ricopre il seme) del mangostano contiene un composto in grado di innescare l'apoptosi, ovvero la morte, delle cellule del cancro al seno. Questo fenomeno è stato verificato direttamente su cellule reali di cancro al seno umano in seguito a studi preliminari.

Entrando più nel dettaglio, il team di ricerca cinese ha studiato come l'alfa mangostina (sostanza antiossidante presente in questo frutto) vada ad ostacolare la FAS, una proteina che permette la formazione di acidi grassi a lunga catena. Proprio l'iper-espressione della FAS è stata correlata con l'insorgenza del cancro al seno.

Attraverso una serie di test, i ricercatori hanno notato come l'alfa mangostina abbia un effetto inibitorio sulla FAS con conseguente diminuzione di accumulo intracellulare di acido grasso; questo principio attivo regola inoltre altre proteine che innescano l'apoptosi delle cellule cancerose.

Sulla base di questi risultati, gli scienziati ritengono che l'alfa mangostina potrebbe diventare un agente di trattamento nella terapia del cancro al seno e, di pari passo, l'estratto di questo frutto potrebbe essere utilizzato come alimento preventivo per evitare lo sviluppo della malattia.
Data di pubblicazione: