Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' curative e i benefici dei peperoni

I peperoni, ortaggi estivi tra i più diffusi, possiedono diverse proprietà curative, contengono pochissime calorie e possono regalare al nostro organismo un gran numero di benefici. Scopriamo insieme nel dettaglio tutti i vantaggi legati al consumo dei peperoni.

Come molti altri frutti e ortaggi tipici della stagione estiva, anche i peperoni sono composti in larga parte (92%) di acqua. Ciò li rende un alimento ipocalorico; per ogni 100 grammi di questo meraviglioso ortaggio si assimilano soltanto 20 calorie.

I peperoni contengono un'altissima percentuale di vitamina C. Ecco perché l'introduzione nella dieta di questo alimento migliora le difese immunitarie e rallenta l'invecchiamento cellulare. A questo si dovrebbe anche una maggiore protezione da agenti cancerogeni.

L'alto tasso di fibre presenti nei peperoni contribuisce inoltre a regalare all'organismo un senso di forte sazietà. L'alimento in questione è quindi particolarmente adatto per chi necessita di diete ipocaloriche.

Grazie alla presenza di luteolina, poi, i peperoni potrebbero, a parere degli esperti dell'Università dell'Illinois, migliorare le prestazioni mnemoniche di chi ne fa un uso regolare. Parrebbe confermato inoltre che questi ottimi ortaggi possano avere un discreto effetto diuretico.

Ciò ne farebbe alimenti particolarmente indicati per chi necessita di risolvere fastidiosi problemi legati alla ritenzione idrica. I peperoni infine conterrebbero anche ridotte percentuali di vitamina A, B, E, J e K oltre ad alcuni preziosi sali minerali.

Tra tutti quelli presenti particolarmente importanti per il corretto funzionamento dell'organismo risulterebbero il magnesio, il sodio, il fosforo, il calcio, lo zinco e il ferro. Vantaggio non trascurabile è poi quello di poter cucinare i peperoni in molti modi creativi e gustosi!
Data di pubblicazione: