Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ettore Cagna: "Meteo avverso e disaggregazione deprimono la campagna del melone"

"C'è troppo prodotto, le temperature non sono adeguate ai consumi e, soprattutto, non c'è dialogo tra i produttori". E' drastico Ettore Cagna (in foto), presidente dell'Agricola Don Camillo, quando parla con FreshPlaza del preoccupante andamento della campagna di commercializzazione dei meloni, in Italia e in Europa.

"Le grandinate e le piogge hanno favorito lo sviluppo della peronospora, che riduce il contenuto di zuccheri - continua Cagna - ma, soprattutto, tra noi produttori manca confronto, programmazione e regole che permetterebbero di affrontare la crisi con maggior coesione".

"Per l'emergenza pesche e nettarine, il comitato misto Italia-Francia-Spagna (vedi articolo correlato) proporrà a Bruxelles l'adozione di misure urgenti di ritiro del prodotto di calibro più piccolo e di minor qualità, per favorire tutti i produttori. Nel caso del melone, il Comitato di prodotto che coordino cosa dovrebbe chiedere? E per chi? C'è troppa disaggregazione!".

Secondo Ettore Cagna sono però le angurie il prodotto estivo che sta risentendo maggiormente del calo dei consumi; anche la domanda dai paesi del Nord Europa è infatti ridotta al minimo.

"E quando vanno male le angurie - conclude Cagna - anche le baby angurie, che pure erano partite molto forte, di riflesso sono in decisa flessione".

Nel 2013 Agricola Don Camillo, che è associata alla OP Asipo, ha commercializzato 24.000 tonnellate di meloni, oltre 7.000 di angurie e 6.000 di mini angurie. Il mercato italiano rappresenta ancora la destinazione principale, ma il mercato estero è in costante espansione per l'azienda.

Contatti:
Agricola Don Camillo srl

Via Cisa 31/A
42041 Brescello (RE)
Tel.: (+39) 0522 962202
Fax: (+39) 0522 962161
Email: info@melonedoncamillo.it
Web: www.melonedoncamillo.it