Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risultati da Agrion

Pesco: le novita' della sperimentazione piemontese

Lo scorso 8 agosto 2018, a Manta (CN), si è tenuto il consueto incontro tecnico su cultivar precoci e intermedie del pesco organizzato dalla Fondazione Agrion e tenuto dai tecnici Lorenzo Berra e Davide Nari.

"In generale, nel 2018 si sono registrate rese poco soddisfacenti per molte cultivar, presenza di scatolato e rugginosità in particolare nelle cultivar precoci, elevata presenza di monilia e qualità organolettica dei frutti discreta, con 1,5-2° Brix in meno e 1-1,5 ml/l di acidità in più". E' quanto emerge dai risultati presentati da Davide Nari.

E' seguita poi una carrellata di risultati relativi a tutte le cultivar di pesche e nettarine in sperimentazione, a cura di Lorenzo Berra. I risultati interessavano tutte le cultivar la cui raccolta è avvenuta prima dell'incontro.

Fra le pesche a polpa gialla si ricordano le cultivar Royal Majestic® Zaimajal e Sweet Dream*, ammesse alla sperimentazione estesa, e Maria Marta, interessante in agricoltura biologica.

Royal Majestic® Zaimajal produce frutti dall'aspetto molto attraente, con colorazione rossa intensa totale e dalla forma tondeggiante regolare; la polpa è sanguigna di buona consistenza e di buon sapore, di tipologia acidula. E' un albero di più facile gestione rispetto alle Rich e ha una buona tenuta di maturazione in pianta, la raccolta è stata il 12 luglio.



Sweet Dream* è un albero di media vigoria e di facile gestione, ha un'elevata produttività, i frutti sono di grossa pezzatura e di forma tondeggiante regolare. La polpa ha una buona consistenza con sapore sub-acido.

Fra le nettarine a polpa gialla sono ammesse alla sperimentazione estesa le cultivar Carene® Monecar*, Pit Stop*, Nectareine* Nectapom® 29.

La precoce Carene® Monecar* è un albero di medio vigore e di facile gestione, ha una buona produttività, i frutti hanno una pezzatura medio-piccola ma sufficiente per l'epoca, e con scarsa sensibilità allo scatolato; hanno una forma tondeggiante con esteso sovraccolore rosso scuro, il sapore è molto buono, dolce e molto aromatico, con bassa acidità. 



A distanza di quasi un mese (inizio agosto), Nectareine* Nectapom® 29 produce frutti con polpa semi-aderente e con struttura compatta e croccante a lento intenerimento, dal sapore ottimo, molto dolce e aromatico e poco acido.

Fra le pesche a polpa bianca, risulta interessante la cultivar Ophelia® ZAI 685, mentre fra le nettarine a polpa bianca, pur essendoci scarso interesse, è emersa Big White® ZAI 887 per le buone caratteristiche del frutto. 



Ophelia® ZAI 685 viene proposta per l'inserimento nelle liste di programmazione, è un albero di media vigoria, produce frutti di forma tondeggiante e di buona pezzatura (AA-A prevalente), l'aspetto è molto attraente con sovraccolore rosso intenso su oltre il 95% della buccia, la polpa è di media consistenza e di sapore dolce.

Big White® ZAI 887 produce frutti di grossa pezzatura di aspetto molto attraente, non presentano rugginosità e la polpa ha una buona consistenza e tenuta, il sapore è molto buono, equilibrato e aromatico.

Infine, sono state ricordate anche le pesche da industria Fergold* e Fercluse*, la prima è una nuova introduzione, ma entrambe presentano una scarsa sensibilità a monilia. Fergold* è un albero di medio vigore, produce frutti di forma regolare e tondeggiate di pezzatura media, la colorazione della buccia è totalmente gialla, priva di sovraccolore, la polpa aderente di elevata consistenza e buon sapore, assenza di colore rosso nella polpa e al nocciolo. Fercluse* è un albero con portamento aperto di rapida entrata in produzione, produce frutti di forma tondeggiante con buccia totalmente gialla, e, come Fergold*, non presenta colore rosso nella polpa e al nocciolo.

Per quanto riguarda le pesche piatte, in Piemonte non vi è interesse per queste produzioni, il cui mercato è comunque perlopiù rappresentato dalla produzione spagnola.

Il prossimo incontro su pesche tardive e mele estive si terrà martedì 4 settembre alle ore 14:30 a Manta presso la Fondazione Agrion.