Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cosi' il presidente AIIPA sul decreto legge che regolamenta il comparto

"Gianfranco D'Amico: "Un inquadramento normativo che valorizza il ruolo del mercato italiano della IV gamma in Europa"

"Ringraziamo i Ministeri e le Istituzioni che sono intervenute nell'iter della normativa per la sensibilità mostrata nei confronti della nuova disciplina di settore - dichiara Gianfranco D'Amico (in foto), presidente di AIIPA IV gamma e ad di Bonduelle Italia - Si tratta di un inquadramento normativo che va a colmare un vuoto presente nella regolamentazione europea e valorizza il ruolo e le dimensioni acquisite dal mercato italiano della IV gamma nell'ambito del mercato unico europeo".

Con le parole del suo presidente, l'Associazione italiana industrie prodotti alimentari (AIIPA) saluta favorevolmente l'emanazione del decreto di attuazione della Legge 13 maggio 2011 n. 77 sulla preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma, avvenuta a seguito della firma dei Ministri delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Salute e dello Sviluppo Economico (cfr. FreshPlaza del 24/06/2014).

Con l'emanazione del decreto attuativo della Legge 77/2011, l'intera filiera della IV gamma è chiamata a uniformarsi a una normativa che detta disposizioni di dettaglio su aspetti determinanti per la sicurezza e la qualità del Fresco confezionato e pronto al consumo.

Il decreto, infatti, chiarisce i parametri igienico sanitari da rispettare nel ciclo produttivo e nella distribuzione, oltre a introdurre nuove informazioni in etichetta che rendono immediatamente evidenti al consumatore le caratteristiche del prodotto di IV gamma. Nello specifico, il decreto prevede diciture obbligatorie e omogenee che esplicitano, senza lasciare adito a dubbi, le modalità di impiego e di conservazione dopo l'apertura della confezione, la caratteristica di pronto utilizzo tal quale o cucinato del prodotto e la data di scadenza.

Ma il decreto stabilisce anche come debba essere rispettata la catena del freddo, mantenendo il prodotto a una temperatura inferiore agli 8° centigradi a partire dalle celle frigorifere degli stabilimenti di produzione, fino agli scaffali della distribuzione. Infine, il decreto introduce nel ciclo produttivo e distributivo l'obbligo di impiego di imballi ecocompatibili.

"Il decreto - conclude Domenico Stirparo, responsabile del Gruppo - può essere un punto di svolta per la IV gamma italiana perché spinge tutti gli attori della filiera a compiere un'ulteriore crescita in senso qualitativo, come da tempo auspicato dai produttori rappresentati da AIIPA. Siamo orgogliosi, perciò, di aver fornito ogni nostro contributo a questo risultato eccellente, collaborando proficuamente con il Ministero delle Politiche agricole e con le altre Amministrazioni coinvolte nell'iter del provvedimento".
Data di pubblicazione: