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Vendute 350 tonnellate in 4 giorni

"Francesco Pugliese (Conad): "Ciliegie Sapori e Dintorni: promozione si', svendita no"

"Si stanno razionalizzando gli acquisti di frutta e verdura. C'è la necessità, da parte delle personek di ritrovare sapori veri. La settimana scorsa (da mercoledì 4 a sabato 7 giugno, NdR) abbiamo messo in promozione, comunicandolo anche in TV, ciliegie di altissima qualità, Ferrovia della Puglia e ciliegie di Vignola, in confezioni da 500 grammi a 2,80 euro. E in 4 giorni, nel complesso, ne abbiamo vendute 350 tonnellate". Così Francesco Pugliese (nella foto sotto), direttore generale Conad, intervenuto in veste di presidente dell'Associazione distribuzione moderna (ADM) al convegno sui Consumi di frutta e verdura in Italia, organizzato ieri a Bologna dal Cso - Centro servizi ortofrutticoli (vedi articolo correlato).



Volumi di tutto rispetto, insomma (750.000 confezioni vendute in soli 4 giorni) senza svalorizzare il prodotto, che era infatti proposto a 5,60 euro al chilo. Come dire, anche in piena crisi di consumi, vendere con soddisfazione si può.



A margine del convegno, Pugliese ha quindi dichiarato a FreshPlaza: "Lo squilibrio del potere negoziale a favore della Gdo è un falso problema. Uno studio di Nomisma commissionato da ADM dimostra che, nella filiera agricola, ogni 100 euro che il consumatore paga, solo 3 euro sono di utile; 0,70 vanno alla distribuzione, 0,80 all'agricoltore e il resto all'industria. Posto che qui, in realtà, non guadagna nessuno - la Gdo e l'agricoltore guadagnano quanto l'industria - dividersi la povertà non significa fare ricchezza, perché gran parte degli utili viene assorbita dai costi energetici, dal packaging e dai trasporti. Sono queste le voci che rendono la filiera non competitiva. Ed è qui che bisogna intervenire".

Riguardo ad eventuali piani di internazionalizzazione della sua insegna, Pugliese ha glissato con un "no comment".