"Francesco Pugliese (Conad): "Ciliegie Sapori e Dintorni: promozione si', svendita no"
Volumi di tutto rispetto, insomma (750.000 confezioni vendute in soli 4 giorni) senza svalorizzare il prodotto, che era infatti proposto a 5,60 euro al chilo. Come dire, anche in piena crisi di consumi, vendere con soddisfazione si può.
A margine del convegno, Pugliese ha quindi dichiarato a FreshPlaza: "Lo squilibrio del potere negoziale a favore della Gdo è un falso problema. Uno studio di Nomisma commissionato da ADM dimostra che, nella filiera agricola, ogni 100 euro che il consumatore paga, solo 3 euro sono di utile; 0,70 vanno alla distribuzione, 0,80 all'agricoltore e il resto all'industria. Posto che qui, in realtà, non guadagna nessuno - la Gdo e l'agricoltore guadagnano quanto l'industria - dividersi la povertà non significa fare ricchezza, perché gran parte degli utili viene assorbita dai costi energetici, dal packaging e dai trasporti. Sono queste le voci che rendono la filiera non competitiva. Ed è qui che bisogna intervenire".
Riguardo ad eventuali piani di internazionalizzazione della sua insegna, Pugliese ha glissato con un "no comment".