Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato, in data 10 e 11 aprile 2014, alcune notifiche.

Si riporta l'utilizzo non autorizzato del colorante E-127 eritrosina in zenzero in salamoia proveniente dalla Thailandia. La notifica (vedi) arriva da Cipro. E' stato disposto il blocco ufficiale del prodotto, che non era ancora arrivato sul mercato.

Il RASFF segnala la presenza di residui di Triazophos (0,26 mg/kg - ppm) in gombo (okra) indiano. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Francia. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Un altro allarme riguarda la presenza di aflatossine (B1 = 11,8; Tot. = 12,6 µg/kg - ppb) in polvere di noce moscata biologica proveniente dall'India. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Francia. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Si riporta la presenza non autorizzata del dolcificante E-954 saccarina (303,4; 399,5 mg/kg - ppm) in zenzero disidratato cinese, campionate l'1 aprile 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Lituania. Il prodotto, distribuito in paesi terzi, è stato rinviato nel paese d'origine.

Il RASFF segnala la presenza di aflatossine (B1 = 13,8; Tot. = 16,8 µg/kg - ppb) in mandorle sgusciate provenienti dagli Stati Uniti, campionate il 2 aprile 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dall'Italia. L'importazione del prodotto (quindi non ancora arrivato sul mercato) non è stata autorizzata.