Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: la domanda di frutta fresca delle famiglie nel 2013

I dati Ismea-GfK-Eurisko evidenziano, per il 2013, la contrazione di tutti i principali indicatori relativi agli acquisti retail di frutta fresca. Infatti, nei primi undici mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo del 2012, si è registrata la riduzione degli acquisti (-2,5% in volume), dei prezzi medi (-0,8%) e della spesa (-3%).

In particolare, la contrazione della spesa è frutto in parte del rallentamento dei prezzi medi ed in parte dell'orientamento dei consumatori verso prodotti più economici o acquistati in promozione.

Dinamica degli acquisti domestici di frutta fresca (var. %)


Nel periodo ottobre-novembre 2013, la flessione degli acquisti – su base annua - è stata del 2,6%, registrando un'accelerazione rispetto al terzo trimestre. Con riferimento ai prodotti che non presentano una spiccata stagionalità, nel periodo in esame sono diminuiti - su base annua - gli acquisti di kiwi (-5,6%), pere (-3,9%), mele (-3,3%), uve (-1,1%) e banane (-2,3%).
Data di pubblicazione: