Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le istituzioni UE si accordano in via provvisoria sulle misure di promozione dei prodotti agricoli

Sotto la presidenza ellenica, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo preliminare ad referendum sulla proposta di regolamentazione delle misure di informazione e promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei paesi terzi.

Il Comitato speciale Agricoltura (SCA) sarà dettagliatamente informato su questo accordo e verrà invitato ad approvare il testo finale di compromesso. Successivamente, la proposta sarà presentata al Parlamento europeo per una votazione in sessione plenaria in prima lettura, e poi al Consiglio per l'attuazione.

Le misure dovrebbero seguire una strategia atta a individuare le priorità sui mercati e quali prodotti o messaggi porre in evidenza. Poiché la riforma PAC incoraggia i produttori a organizzarsi tra di loro, il progetto sarà aperto a nuovi beneficiari, quali le organizzazioni di produttori. Verranno stabilite delle linee guida rigorose per quanto riguarda le possibilità di menzionare l'origine o la marca dei prodotti.

La proposta di regolamentazione prevede, inoltre, lo sviluppo di nuovi servizi di supporto tecnico per le parti interessate, favorendo lo scambio di informazioni sulle misure di diffusione e promozione o sulle buone pratiche, consentendo loro di sviluppare le proprie competenze. Essa mira inoltre a semplificare la gestione della politica di informazione e di promozione. La gestione diretta di programmi multinazionali faciliterà la loro istituzione e attuazione.

Rispetto alla situazione attuale, ci sarà un graduale ma significativo aumento del budget stanziato per le misure sulla diffusione di informazioni e sulla promozione dei prodotti agricoli (da 61,5 milioni di euro inseriti nel bilancio 2013 a 200 milioni di euro nel 2020).

Il Consiglio, il Parlamento europeo e la Commissione hanno concordato ad referendum su:
  • i prodotti passibili di aiuti;
  • l'inclusione di programmi quadro nazionali di qualità;
  • l'indicazione di specifici marchi (possibile solo a determinate condizioni)
  • l'inserimento di nuove organizzazioni nel range dei beneficiari;
  • il coinvolgimento degli Stati membri nei programmi di promozione;
  • le misure di finanziamento.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: