Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura: 7 porzioni al giorno sono meglio di 5

Arriva dalle pagine del Journal of Epidemiology & Community Health uno studio nel quale i ricercatori dell'University College di Londra hanno pubblicato stime precise su quanto una porzione di frutta o di verdura riduca il rischio di morire per qualsiasi causa.

"Sappiamo tutti che mangiare frutta e verdura è un'abitudine salutare - spiega Oyinlola Oyebode, prima firma dello studio - ma l'entità dell'effetto è strabiliante".

Analizzando le abitudini alimentari di oltre 65.000 individui, Oyebode e colleghi hanno infatti scoperto che mediante il consumo di almeno 7 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno - 2 in più rispetto alle 5 tradizionalmente raccomandate dagli esperti - si può ridurre il rischio di morire per una qualsiasi causa addirittura del 42%. Più in particolare, livelli di consumo di questo tipo riducono del 25% il rischio di morire a causa di un cancro e del 31% quello di essere vittima di una malattia cardiaca.

"Le persone non devono sentirsi scoraggiate da un obiettivo apparentemente ambizioso come 7 porzioni - sottolinea Oyebode - Qualunque sia il punto di partenza, vale sempre la pena mangiare più frutta e verdura. Nel nostro studio anche chi mangiava da 1 a 3 porzioni ha ridotto il rischio rispetto a chi ne mangiava meno di una".

Le analisi condotte hanno infatti dimostrato che, rispetto al caso in cui il consumo di frutta e verdura sia inferiore a una porzione al giorno, chi ne mangia da 1 a 3 porzioni riduce il rischio di morire per qualsiasi causa del 14%, chi se ne garantisce da 3 a 5 lo riduce del 19% e chi si aggira tra le 5 e le 7 porzioni lo taglia del 36%. Il tutto indipendentemente dall'età, dal sesso, dal fatto di essere o meno un fumatore, dall'estrazione sociale, dall'indice di massa corporea, dal livello di istruzione, dall'attività fisica svolta e dal consumo di alcolici.
Data di pubblicazione: