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Presentato al convegno Syngenta di Almeria (Spagna)

Greenco e i pomodorini Tommies: un caso aziendale di successo

Durante la due giorni che Syngenta ha dedicato alle tendenze di mercato del pomodorino baby plum (cfr. FreshPlaza del 27/01/14) è stata presentata la case history di Greenco, una cooperativa olandese che ha iniziato un'attività innovativa legata a doppio filo con i pomodori snack. Nel 2005, infatti, i produttori associati videro nei pomodori datterini un'opportunità di sviluppo e li lanciarono come uno "spuntino sano" per i bambini.

Subito dopo è arrivato il marchio "Tommies", riconoscibile grazie a un logo identificabile con un clown su tutte le confezioni. Il concept di "Tommies" ha riscosso un successo immediato e le vendite sono aumentate rapidamente. In parallelo sono aumentate le dimensioni aziendali, il numero di dipendenti e le sedi. Oggi la cooperativa dispone di una superficie di coltivazione di 63 ettari di cui 40 in Spagna.



Rene van Paasen, international crop manager di Greenco, ha spiegato nella sua presentazione che, al fine di mantenere un marchio forte e farlo funzionare ai massimi livelli è importante incontrare i coltivatori di Paesi Bassi e Spagna per discutere insieme di selezione varietale, qualità, controllo biologico, aggiornamento professionale e metodi di lavoro.

Valori chiave di Greenco sono il sapore, la qualità e la professionalità. Il che significa: fornitura affidabile 12 mesi l'anno, prodotti sani e sicuri, controllo rigoroso del prodotto in entrata e in uscita, programmazione sulla base della conoscenza del consumatore e dei trend di mercato.



Per Greenco la crescita deriva da un'innovazione costante su più fronti: dallo sviluppo di nuovi concept e imballaggi, all’ideazione di iniziative tematiche (in occasione del campionato del mondo di calcio e del Natale, per esempio), fino all'utilizzo della piattaforma Tomatoworld.

Quest'ultima è il risultato degli sforzi congiunti di diversi partner attivi nel settore della produzione orticola sotto serra olandese con diverse finalità: informazione e formazione, ispirazione, trasparenza della filiera e condivisione di conoscenza del mercato.

Le sfide per il 2014
Nonostante il successo di Greenco e della sua formula di alimentazione sana, dal 2011 la crescita è abbastanza stagnante (vedi grafico sottostante) a causa di saturazione sul mercato, forte concorrenza e crescente attenzione al prezzo. Cosa fare dunque per un'azienda come Greenco, che ha la chiara ambizione di crescere?


I volumi di Greenco (milioni di kg/anno).

I bisogni di mercato, partner e clienti si soddisfano grazie a un'elevata professionalità (alta specializzazione e partner selezionati), un'attenzione costante all'innovazione e a nuovi progetti di sviluppo e la creazione di una win-win situation (situazione in cui tutti hanno da guadagnare), vale a dire aprirsi alla cooperazione internazionale.



Greenco ha quindi creato una struttura organizzativa orientata al mercato e alla cooperazione tra coltivazione e commercializzazione (vedi grafico soprastante). Questo processo è sfociato in una maggiore attenzione per la qualità e per il cliente.

L'innovazione per Greenco non riguarda solo il prodotto finale, ma anche il suo stesso modo di operare: per soddisfare i consumatori, è importante innovare continuamente e le nuove soluzioni sono basate sulle intuizioni e le esigenze dei clienti.



Il futuro
Per i prossimi anni Greenco prevede lo sviluppo di cinque tendenze chiave. Da un lato, la collaborazione tra i continenti è in aumento, la globalizzazione continua, i consumatori hanno abitudini simili; si va verso la creazione di mercati complementari e un allineamento delle produzioni annuali (olandese e spagnola) con quelle di alta qualità per creare una situazione win-win; il lancio di concept di successo come "Tommies" in paesi come Spagna, Messico, ecc; la creazione di offerte differenziate in linea con la crescita dei consumi (gamma più ampia, variazione di formati e volumi); la creazione di preferenze dei clienti, costruendo una relazione a lungo termine grazie alla qualità dei suoi prodotti.