Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per un buon sonno ci vogliono latte e noci brasiliane

Un bicchiere di latte e una manciata di noci brasiliane aiutano ad addormentarsi, a dormire bene e a svegliarsi riposati abbastanza per non avere a che fare con sonnolenza e stanchezza durante la giornata. Il merito è dei minerali e di altri nutrienti presenti al loro interno che, secondo le analisi condotte da un gruppo di ricercatori guidato da Michael Grandner, esperto della Pennsylvania University, potrebbero rappresentare una soluzione naturale contro i disturbi del sonno.

"Spesso l'importanza dell'alimentazione nei confronti di questo tipo di problemi è sottovalutata – ha sottolineato Grandner - L'alimentazione, il sonno, l'attività fisica e altri aspetti di uno stile di vita salutare hanno un impatto su diversi sistemi dell'organismo e, alla fine, giocano un ruolo nel modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo".

Per quanto riguarda il legame tra sonno e alimentazione, i dati sulle abitudini alimentari e sul riposo raccolti intervistando oltre 4.500 individui hanno permesso ai ricercatori di scoprire che raddoppiare l'introito di selenio riduce del 20% il rischio di avere problemi ad addormentarsi. Aumentare i livelli di calcio assunto con il cibo riduce invece la comparsa di disturbi del sonno e di problemi di sonnolenza diurna, rispettivamente, del 17 e del 19%.

Infine, raddoppiare l'assunzione di potassio riduce sonnolenza e stanchezza ben del 30%, mentre carboidrati, acido butanoico, acido dodecanoico e vitamina D aiutano a ridurre la probabilità di svegliarsi nel bel mezzo della notte. Le noci brasiliane, ricche di selenio e potassio, potrebbero quindi essere un valido aiuto per chi soffre di disturbi del sonno, così come il latte, che contiene non solo calcio, ma anche i carboidrati, la vitamina D e gli acidi che si sono rivelati utili per un buon riposo.

Grandner ha sottolineato come questi risultati si aggiungano a quelli di molte altre ricerche che "mostrano che approcci non farmacologici possono essere molto utili", tanto che "anche disturbi del sonno come le apnee e l'insonnia possono essere trattari efficacemente". A trarre benefici da una corretta alimentazione potrebbero essere soprattutto le donne, le più soggette a problemi del sonno associati a un'assunzione insufficiente dei nutrienti che favoriscono il buon riposo.
Data di pubblicazione: