Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Fruit Logistica 2014 guarda in prospettiva con "Future Lab"

Fruit Logistica sottolinea ancora una volta il suo status di piattaforma privilegiata per l'innovazione nel commercio internazionale di frutta e verdura.

In una nuova serie di eventi - il "Future Lab" – presenterà prodotti, progetti o soluzioni nel settore frutta e verdura che in pochi anni, con innovazioni o importanti contributi, arricchiranno in modo significativo la catena del valore del comparto ortofrutticolo.

I temi del "Future Lab" in dettaglio

Argomento: "La lotta contro la Black Sigatoka – sarà la fine della Cavendish?"
Data/Ora: mercoledì 5 febbraio 2014 ore 11:00
Referente: Gianluca Gondolini, capo del segretariato del Forum Mondiale Banana, FAO, Italia

La banana è uno dei più popolari prodotti al mondo e, per l'alimentazione, anche uno dei frutti più importanti. In Germania, si colloca appena dietro la mela. Anche se ci sono numerose varietà, è la varietà Cavendish che domina l'export in Europa. Questa qualità è seriamente minacciata da parassiti come Black Sigatoka o il ceppo TR4 della Malattia di Panama. E' una battaglia possibile? In che modo? Esistono delle alternative?
 
Argomento: "PIQA ® Pears - Una nuova categoria di Frutto"
Data/Ora: mercoledì 5 febbraio 2014 ore 12:00
Referente: Roger Bourne, Strategic Marketing Manager, Plant & Food Research, Nuova Zelanda

Una nuova categoria di frutta PIQA ® a forma di pera con un bellissimo colore. Sono croccanti, succose e con un gusto molto intenso. Sono altrettanto facili da consumare come le mele, con ottima stabilità nella conservazione e durata. Si tratta di una varietà ibrida europea, con incrocio tra varietà giapponesi e cinesi, coltivata e sviluppata dal neozelandese Plant & Food Research Institute e concesso in licenza da PREVAR ™ Limited (cfr. FreshPlaza del 02/12/2013).

Argomento: "Mystery Shopping - Il programma di fitness del Punto Vendita (POS)"
Data/Ora: mercoledì 5 febbraio 2014 ore 14:00
Relatore: Prof. Dr. Kai Sparke, Liceo di Geisenheim, Germania

Il settore retail sta attraversando una trasformazione rapida, molti clienti stanno spostando gli acquisti su Internet. Il settore retail tradizionale può far fronte a queste sfide future massimizzando l'esperienza di acquisto e sviluppando delle relazioni personali con il cliente. Il Liceo di Geisenheim ha sviluppato un nuovo concetto "Mystery Shopping" attraverso il quale il potenziale di vendita può essere efficacemente sfruttato. La conoscenza delle aspettative dei clienti e dei fattori che stanno alla base della soddisfazione del cliente possono essere, attraverso Mystery Shopping, convertite in una specifica strategia di vendita. Verranno quindi forniti un'ampia gamma di consigli che porteranno direttamente ad un aumento nelle performance di vendita.

Argomento: "Un salto concreto nella coltivazione dell'insalata"
Data/Ora: giovedì 6 febbraio 2014 ore 11:00
Relatore: Chris Groot, Enza Zaden, Olanda

Enza Zaden presenta una nuova insalata, ovvero una nuova tecnica per prevedere una shelf life migliore. Tale insalata sarà disponibile sul mercato dal 2016/17 e ridurrà gli sprechi relativi alle insalate pronte al consumo nel punto vendita. In questo settore è importante la nostra responsabilità sociale, e ciò contribuisce in una buona quota nella lotta contro lo spreco alimentare a fronte della crescente popolazione mondiale.

Argomento: "Frutta e Verdura, fatti su misura, per la tua salute"
Data/Ora: giovedì 6 febbraio 2014 ore 12:00
Relatore: Andrew MacKenzie, Business Development Manager, Plant & Food Research, Nuova Zelanda

Diverse varietà di frutta e verdura per diversi aspetti della salute. I consumatori saranno disposti in futuro a pagare un premium-price per i prodotti ortofrutticoli che contengono importanti valori benefici per la salute. Qui, la scienza interviene per esaminare ciò che la frutta può offrire ancor di più potenzialmente. Con questo obiettivo possono essere sviluppati nuovi frutti che ispireranno il consumatore. La relazione si focalizza sulle recenti scoperte dei valori benefici della frutta e su come questi possono avvicinare il consumatore a nuove varietà.

Argomento: "Biologika – un mondo bello e pulito"
Data/Ora: giovedì 6 febbraio 2014 ore 14:00
Relatore: Ashish Malik, Vice Presidente Global Marketing, Bayer CropScience, Stati Uniti d'America

Le questioni relative alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale sono state a lungo sotto gli occhi del pubblico e sui programma del settore. Sono già stati fatti passi significativi in merito a tale argomento, ma la ricerca si fa sempre più intensa e utilizza nuove strategie. Le soluzioni integrate rappresentano un nuovo approccio, che si sta sviluppando sempre di più. Biologika sta guadagnando sempre più successo nel combattere le malattie ed i parassiti delle piante.

Argomento: "Ottimizzazione della produzione intensiva di ortaggi in serra"
Data/Ora: venerdì 7 febbraio 2014 ore 11:00
Referente: Tsu - Wei Chen, dottorato in PhD, Gottfried Wilhelm Leibniz University of Hannover, Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura, Germania

L'ottimizzazione delle condizioni di coltura e i costi efficienza delle coltivazioni giocano un ruolo sempre più importante. Qui vengono presentati i risultati della ricerca e come raggiungere l'ottimizzazione dei fattori ambientali. Ad esempio, il livello dell'intensità della luce che crea aumento CO2 nella serra grazie al quale aumenta la fotosintesi delle piante e la temperatura corretta nelle serre per ottenere il miglior risultato.

Argomento: "Informatizzazione libera dei dati ortofrutticoli"
Data/Ora: venerdì 7 febbraio 2014 ore 12:00
Referente: Mark Zwingmann, GS1 Germany, Germania

Sistemi di gestione delle merci, ma anche questioni quali la sicurezza alimentare e la tracciabilità richiedono un alto livello di informazioni digitali e trasparenza. Questa presentazione si occuperà di come la tecnologia consenta di soddisfare le richieste di scambi di informazioni a livello globale, di archiviare dati decentralizzati, di scambiare dati lungo tutta l'intera filiera ortofrutticola, di come utilizzi sistemi di ricerca efficienti e di come migliori la trasparenza per i consumatori ed il settore.

Per maggiori informazioni:
www.fruitlogistica.de
Data di pubblicazione: