Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2014, Hall 2.2 - Stand B-01 (area Piemonte)

Il Comune di Guarene a Fruit Logistica per promuovere la Pera Madernassa

Ci sarà anche una municipalità piemontese alla primaria kermesse internazionale dell'ortofrutta: il Comune di Guarene, in provincia di Cuneo, che domina i pendii collinari del Roero coltivati a vigna, ma anche le distese fruttate di albicocche, susine e pere di varietà Madernassa, parteciperà infatti a Fruit Logistica 2014, all'interno dell'area battezzata "Made in Piemonte" (Hall 2.2. - Stand B-01).

Ne parla a FreshPlaza l'Assessore comunale all'Agricoltura Armando Accossato: "Proprio alla pera Madernassa - il prodotto-bandiera del nostro Comune - che caratterizza le coltivazioni di una fascia di territorio in crescente espansione nella provincia di Cuneo – sarà dedicata la nostra presenza a Berlino, non solo istituzionale. A parlare di questo gioiello del Roero, infatti, non saranno depliants e cartoline, ma il prodotto stesso, offerto in degustazione ai numerosi operatori attesi."



Alla giovane azienda artigianale "Cascina Valledoglio" di Neive (CN), specializzata nella produzione di trasformati a base di frutta e ortaggi locali, andrà l'onore di presentare i tanti gusti dell'ortofrutta sotto vetro, con un'attenzione speciale per la pregiata pera roerina.

Continua l'Assessore: "Il prodotto trasformato sta costituendo un traino importante per l'economia agricola del nostro territorio, per il quale rappresenta un connubio tra tipicità e sicurezza alimentare. Parlare di eccellenza in questo settore, oggi, significa proprio unire referenze di alta qualità locale all'innovazione tecnologica, cioè quel know-how di processo e di prodotto capace di attrarre interesse sia nell'insediamento produttivo, sia nel commercio estero."

"La nostra presenza a questa fiera di rilievo internazionale - conclude Armando Accossato - vuol proprio lanciare un segnale di responsabilità verso il comparto, in cui diventa sempre più strategico lavorare per incentivare le aggregazioni di produttori."

La variegata offerta di Cascina Valledoglio presenterà la Madernassa in un innovativo blister in alluminio, cioè una pratica busta contenente il prodotto già cotto e confezionato sottovuoto insieme a chiodi di garofano - come da ricetta tradizionale - senza aggiunta di acqua, zucchero o conservanti, in modo da esaltarne le note virtù organolettiche.

Contatti:
Comune di Guarene (CN)

Tel.: (+39) 0173 611103/611921
Fax: (+39) 0173 611127
Email: segreteria@guarene.it
Web: www.guarene.it