Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
MACFRUT, Pad. B - Stand 367

GPT: una nuova shopper per l'ortofrutta con etichetta biodegradabile e compostabile

"GPT, Gruppo Poligrafico Tiberino, è una realtà particolare: si tratta infatti di una rete di 21 aziende socie unite da un contratto finalizzato a presentarsi sul mercato, presso le istituzioni pubbliche e ai centri di ricerca con i numeri importanti di un aggregato di imprese." Così l'ingegner Massimiliano Brilli, presidente di GPT illustra a FreshPlaza le peculiarità del suo gruppo.

I numeri si possono così riassumere: 21 aziende socie, 700 dipendenti, 24 stabilimenti e un fatturato aggregato di oltre 130 milioni di euro. L'obiettivo è chiaro: da un lato, sviluppare nuove opportunità di business e, dall'altro lato, stimolare e coordinare progetti di innovazione individuando le forme di finanziamento e definendo modelli e strumenti di collaborazione. Nell'ambito della rete, due soci confermano la particolarità del gruppo. Il primo, Netvalue, è uno spin-off universitario per la creazione e gestione di reti di impresa, il secondo, Gepafin, è una finanziaria della Regione Umbria, a conferma dell'innovatività del progetto di impresa e della sinergia concreta delle imprese con università e istituzioni.

"Dal 2007 a oggi - continua Massimiliano Brilli - GPT è impegnato nella progettazione, sviluppo e fabbricazione di prodotti e nell'innovazione dei processi. L'integrazione delle attività di Ricerca & Sviluppo delle aziende partner, unita alla collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia e i centri di ricerca, ha generato progetti innovativi, sia di prodotto sia di processo.



Lo scorso anno, insieme ai suoi partner, GPT ha lanciato Compost Label® (vedi notizie su FreshPlaza del 13/02/2013 e del 15/07/2013) mentre sono in corso progetti mirati allo sviluppo di prodotti di comunicazione e packaging ecosostenibili, anche facendo leva sui nuovi materiali plastici biodegradabili e compostabili, e con una visione e impostazione attenta all'intero ciclo di vita del prodotto come testimonia anche il progetto di GPT ammesso a contributo lo scorso agosto dal Ministero dell’Ambiente sull'analisi dell’impronta di carbonio di alcuni prodotti GPT.

Altri progetti in programma riguardano l'innovazione della gestione aziendale sotto il profilo dei sistemi informatici e delle tecnologie abilitanti alla misurazione delle performance e progetti di internazionalizzazione del network stesso.



Quest'anno, Gpt Group arriva a Macfrt con un proprio stand e diverse novità. Innanzitutto la nuova shopper per l'ortofrutta (nella foto sopra), con annessa etichetta per bilancia biodegradaboile e compostabile.

"Accanto a queste novità, la nostra presenza a Macfrut ha un'intenzione più ampia, vale a dire presentarci ai grandi operatori commerciali e alla Grande distribuzione organizzata come rete di imprese, quindi con capacità di soluzioni estese: dal packaging, ai materiali di esposizione e comunicazione in-store, agli elementi connessi come appunto shopper, etichette, totem, ecc.", conclude Massimiliano Brilli.

GPT presenta i suoi prodotti innovativi e i vantaggi di una rete di imprese, collaudata e duratura, a Macfrut 2013, Padiglione B, Stand 367.

Contatti:
Gruppo poligrafico tiberino Srl

Massimiliano Brilli
Via Ponchielli, 30
06073 Loc. Ellera, Corciano (PG)
Tel.: (+39) 075 5172400
Fax: (+39) 075 5178667
Email: m.brilli@gptgroup.it
Web: www.gptgroup.it