Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Compost Label: il packaging dei prodotti, alimentari e non, diventa sempre piu' sostenibile

Il settore del packaging alimentare sta puntando sempre più alla creazione di una filiera integrata che aumenti la sostenibilità ambientale dei prodotti, dalla coltivazione in campo fino alla tavola del consumatore.

Bene si inseriscono in questo contesto i bollini biodegradabili e compostabili in Mater-Bi® Compost Label® (vedi FreshPlaza del 13/02/2013), ideati e realizzati dall'azienda Polycart SpA, con la collaborazione del network di imprese GPT-Gruppo Poligrafico Tiberino, e destinati innanzitutto ai prodotti alimentari, anche se sono già allo studio ulteriori applicazioni.



L'utilizzo delle etichette nelle bilance dell'ortofrutta e il loro accoppiamento ai sacchetti biodegradabili distribuiti nei negozi di alimentari, ad esempio, risolve contemporaneamente i problemi di smaltimento e il costo sostenuto dalle famiglie per l’acquisto di sacchetti per la raccolta differenziata del compost.

FreshPlaza ha raggiunto Luca Bianconi responsabile del Progetto di Polycart SpA per conoscere le ultime novità relative al prodotto e ai suoi innumerevoli impieghi.

"In questi giorni siamo in produzione con nuove tipologie di colla e di altri materiali e supporti. I campioni sono in fase di certificazione alimentare e compostabile, che dovrebbe concludersi a breve, in modo da poter iniziare la commercializzazione."



"Abbiamo lavorato sulla macchinabilità, per facilitare l'automazione su impianti ad alta velocità, ma anche sull'agevolazione dell'applicazione manuale - spiega Luca - Inoltre, siamo intervenuti per ridurre gli spessori del prodotto in modo da diminuire il costo unitario. Non solo, abbiamo svolto test su larga scala per essere pronti anche a forniture di numeri importanti, senza mai dimenticare o perdere di vista il contenuto rinnovabile del prodotto."

"Polycart ha anche siglato un accordo volontario con il Ministero dell'Ambiente per l'analisi della carbon footprint della Compost Label, grazie alla quale sarà possibile una forte riduzione delle emissioni lungo tutto il ciclo di vita dell'etichetta, limitando così l'impatto sul clima", continua Luca.



"Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo, GPT e altri soci partner stanno lavorando a tutto tondo sul settore del packaging per ulteriori prodotti che non riguardano esclusivamente il comparto ortofrutticolo."

"Il nostro è un esempio virtuoso di come la condivisione delle informazioni tra più soggetti permetta di raggiungere risultati interessanti e impensabili singolarmente", conclude Luca Bianconi.

Contatti
Polycart SpA

Luca Bianconi
Via delle Macine, 6
06081 Palazzo di Assisi (PG)
Tel.: (+39) 075 8098000
Fax: (+39) 075 8039433
Email: l.bianconi@polycart.eu
Web: www.polycart.eu