Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma ci sono delle condizioni

Commissione europea: via libera per acquisizione di Lutosa da parte di McCain

La Commissione Europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento UE sui monopoli, l'acquisizione della belga Lutosa da parte della canadese McCain.

Le attività della Lutosa si sovrappongono a quelle della McCain, leader nel mercato mondiale nella produzione e vendita di prodotti trasformati a base di patate, in particolare patatine fritte surgelate. L'acquisizione è subordinata alla dismissione del marchio Lutosa per i prodotti a base di patate all'interno dello Spazio Economico Europeo (EEA).

La Commissione temeva che l'operazione, come inizialmente notificata, avrebbe potuto limitare la concorrenza sul mercato belga della vendita al dettaglio di patatine fritte e altre specialità di patate, in quanto avrebbe ridotto in modo significativo la pressione concorrenziale esercitata dalla Lutosa sul leader di mercato, McCain appunto. La competizione di Lutosa derivando dall'approvvigionamento di merce locale in Belgio e dal buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre, la nuova realtà risultante dalla fusione disporrà di grandi quote di mercato combinate insieme, senza una sufficiente pressione da parte degli altri competitors o di altre marche private.

Per eliminare queste preoccupazioni, la McCain ha proposto di cedere ad un acquirente idoneol'attività di vendita al dettaglio operata a marchio "Lutosa" all'interno dell'EEA. La cessione comprende la licenza esclusiva all'uso del marchio "Lutosa" all'interno dello Spazio Economico Europeo, insieme al know-how e al personale. Si elimina così la sovrapposizione di prodotti di patate di marca nel settore della vendita al dettaglio in Belgio e si consente al nuovo acquirente di operare un'attività redditizia in concorrenza con la McCain e gli altri player di mercato.

La Commissione ha pertanto concluso che l'operazione, come modificata da questi impegni, non comporta più problemi di libera concorrenza. La decisione finale è subordinata al pieno rispetto degli impegni assunti.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: