Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Un valore aggiunto per l'intera filiera"

Paesi Bassi: DQFS opta per l'ispezione digitale

La base di un commercio ortofrutticolo di qualità, veloce e fresco è la continuità costante e una chiara visione sulla qualità in tutta la catena. Al fine di rendere il controllo della qualità, l'ispezione e la segnalazione più semplici possibile, QC One ha sviluppato un nuovo sistema di ispezione e segnalazione online, in collaborazione, tra gli altri, con DQFS.

La nuova piattaforma consente di gestire online le segnalazioni sulla qualità, che possono essere esaminate da ispettori, produttori, importatori ed esportatori. Il sistema si caratterizza inoltre per la semplice modalità di utilizzo e per la stabilità. Questo grazie al contributo dell'utente finale durante lo sviluppo.


Thijs van Alebeek della QC One insieme a Jan e Stefan Droogendijk di DQFS.

Thijs van Alebeek di QC One e Stefan Droogendijk di DQFS hanno lavorato sulla nuova piattaforma per un periodo di due anni, senza far trapelare alcunché. "L'idea in realtà mi è venuta quando stavo al tavolo della cucina" racconta Stefan Droogendijk.

"Thijs ed io ci conosciamo da qualche tempo. Lui si è specializzato nell'ottimizzazione di piattaforme di dati ed è stato impegnato nello sviluppo di sistemi mobili di pagamento. Così abbiamo iniziato a capire in quale modo la sua azienda poteva sostenerci, migliorando i dati informativi".

"Durante l'ispezione, la verifica e le segnalazioni sull'ortofrutta, si produce una quantità enorme di informazioni, relazioni sulla qualità, bolle di consegna, dati di controllo, fotografie e molto altro ancora. In precedenza tutto questo era completato a mano, tramite raccolta, registrazione, feedback all'importatore, all'esportatore, ai produttori e ad altri soggetti coinvolti. Spesso si trattava di una lunga e ampia procedura amministrativa. Io e Thijs eravamo del parere che si potesse fare in maniera più efficiente e più semplice".


Un'innovazione è il collegamento wireless con la fotocamera. Questo funziona fino a 25 metri ed è completamente autosufficiente. Gli ispettori non dipendono da una rete locale in loco.

"Il commercio ortofrutticolo non si ferma mai. Pertanto, la disponibilità immediata di questi dati è un 'must' assoluto per il settore", aggiunge Jan Droogendijk di DQFS. "La forza del nuovo sistema è rappresentata anche dalla velocità con la quale i dati sono disponibili. Sia il soggetto di controllo, l'importatore, l'esportatore, il produttore o anche l'associazione di coltivatori ricevono le informazioni necessarie in tempo reale".


Pianificazione personale per ogni ispettore

"Per diventare consapevoli delle funzioni della piattaforma QC One siamo stati presenti come ospiti, quando una spedizione di pompelmi sudafricani è stata ispezionata nel porto di Vlissingen (Paesi Bassi, ndt). E' stato emozionante il fatto che Jan Droogendijk sia entrato nelle celle frigorifere e nel magazzino di stoccaggio refrigerato per l'ispezione degli agrumi solo con un iPad, una fotocamera e pochi strumenti di misurazione".

"Possiamo finalmente lasciare carta e penna a casa; non più dita sporche!" sorride Jan, spiegando poi cosa fa di solito nel corso di un'ispezione. "Sulla piattaforma QC One la partita di prodotto è pronta per essere ispezionata. Identifico la spedizione e avvio l'ispezione. L'iPad mi chiede di completare i miei risultati uno per uno. Posso lavorare su un solo pallet o su una spedizione intera. E' impossibile dimenticare qualcosa o tralasciare qualcosa per caso".


Jan e Stefan selezionano il giusto container.

Stefan Droogendijk spiega che l'interfaccia è stata completamente regolata al sistema di controllo. "La piattaforma QC One opera con noi e unisce le osservazioni di un certo numero di ispettori. Se in un dato momento un collega è impegnato con un carico di pompelmi nel quale sono stati riscontrati danni da grandine, gli altri ispettori vengono automaticamente informati di prestare più attenzione".

Jan sottolinea che l'analisi di tutti i prodotti viene ancora eseguita a livello dei produttori. E resterà così. "E' e rimarrà nostro obiettivo quello di essere in grado di dare all'intera filiera il feedback dei coltivatori sul prodotto".


Selezione facilitata del pallet.

Tutti i dati raccolti sono infine e quasi immediatamente caricati nel sistema di gestione dati QC One. Una volta approvati da una persona autorizzata, tutti i dati saranno visibili a tutte le parti coinvolte. Queste informazioni, ad esempio, arrivano sulla casella personale QC One di un importatore. E' possibile da ogni parte del mondo accedere alla mascherina QC One tramite un browser. Sono visibili tutte le informazioni, compresi osservazioni, dettagli sul trasporto, rapporti di ispezione e fotografie.


Tutte le parti ricevono un account personale gratuito.

Un utente di QC One può decidere da solo con chi vuole condividere le informazioni, ma tutti i dati sono al sicuro e protetti per le persone non autorizzate. Droogendijk dichiara: "L'intera filiera è stata adeguata nel miglior modo e utilizza una piattaforma uniforme, per cui molte più informazioni possono essere accorpate da altri sistemi. Non è solo un valore aggiunto per la nostra azienda, ma anche per tutto il settore. Le possibilità sono infinite".


Un rapido sguardo a un rapporto di ispezione, inclusi fotografie e dettagli.

QC One opera su licenza.

Per maggiori informazioni:
QC One
Email: info@qcone.com
Web: www.qcone.com

DQFS:
Email: info@dqfs.nl
Web: www.dqfs.nl
Data di pubblicazione: