Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arriva BANZAI® (EA 5012): l'albicocca super precoce dei prossimi anni

E' stata presentata per la prima volta in Italia, ad un ristretto numero di esperti del settore, la varietà di albicocco super precoce BANZAI® (EA 5012), impiantata nel Sud Italia per verificarne l'adattamento climatico e le risposte produttive.

Il pomeriggio in campo, organizzato dalla Doctor Farmer srl nella persona del Dott. Maurizio Simone e dal gruppo Escande rappresentato da M.elle Edwige Remy, si è tenuto presso l'azienda agricola del Sig. Ruggero Fortunato, da anni parte attiva nel gruppo di studio e di identificazione di nuove varietà.


In foto, al centro: Edwige Remy, Ruggero Fortunato, Maurizio Simone.

Già nel 2011, durante la giornata di presentazione della Varietà TSUNAMI® (EA 5016) (vedi precedenti articoli: articolo 1 e articolo 2) si era fatto cenno all'imminente arrivo di una varietà ancor più precoce e a polpa più dura, al fine di allungare ulteriormente il calendario produttivo offerto dalla linea Escande.





BANZAI® al terzo anno di osservazione in Italia, è una varietà che vanterebbe 7 giorni di anticipo rispetto a Ninfa, con buccia anch'essa bicolore come le sorelle della stessa linea, polpa dura e altissima conservabilità sia sulla pianta che in campo. Il colore arancio vivo si raggiunge molto più laddove i frutti sono esposti alla luce, mentre il sovra-colore rosso viene facilmente sviluppato sulle parti esposte alla luce solare diretta.



La varietà ha il notevole vantaggio di essere autofertile e di avere un portamento espanso e ricadente che potrebbe renderla perfetta per eventuali impianti coperti, qualora si volesse anticipare ulteriormente l'epoca di raccolta (si tratta comunque di un aspetto in via di verifica).



Con i suoi 14 gradi Brix di tenore zuccherino, colori e profumo marcato, risulta essere una varietà di grandissimo interesse per tutti i tipi di mercato nazionale ed internazionale. Banzai vanta calibri A e 2A, e garantisce una perfetta continuità di offerta di albicocche bicolore, anticipando l'apertura del calendario di raccolta.



Seguono, con caratteristiche estetiche simili ma dai colori più accentuati e pezzature maggiori, le "sorelle" Tsunami (semiautofertile), Spring Blush, PinkCot, Big Red, Kioto (quest'ultima autofertile, come Banzai).



Nel 2011 la presentazione di Tsunami® aveva già aperto un nuovo modo di intendere l'albicocca precoce, per la restituzione di sapori, colori e profumi che non si era soliti riscontrare nelle varietà precoci.


Fondamentale per l'impollinazione, la presenza di Bombi (qui Arnia tripla dell'azienda Agrimpol).

Il programma Escandee e BEE si svolge in collaborazione tecnica con Doctor Farmer e l'Az. Agr. Ruggero Fortunato oltre che, contemporaneamente, con tutti i vivaisti licenziatari delle varietà Escande e BEE (Zanzi, Covil, TopFruit, Dal Monte, …)



Inoltre Escande ricorda che le varietà qui citate sono registrate, soggette a royalty d'impianto e che in tal senso gli utilizzatori di materiale non certificato sono e saranno perseguibili per legge. L'azienda invita dunque chi non fosse in possesso dei necessari documenti di licenza a regolarizzare la propria posizione contattando direttamente Escande o Doctor Farmer o i Vivai interessati.

Il mancato possesso dei dovuti documenti e dei pagamenti dei diritti al costitutore della/e varietà comporta, per legge, complicazioni onerose, civili e talora penali di vario genere, trattandosi a tutti gli effetti di contrabbando.

Contatti e approfondimenti:
Dott. Maurizio Simone
DOCTOR FARMER Srl
Cell.: (+39) 333 5929981
Email: mausimone@libero.it
Skype: doctorfarmer
Facebook: it-it.facebook.com/doctorfarmer
Data di pubblicazione: