Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CePa: la scarsa disponibilita' di prodotto a livello europeo per patate e cipolle fa aumentare le richieste

La Borsa patate di Bologna, nella seduta di venerdì 7 settembre, ha analizzato alcuni elementi sulle disponibilità di patate e cipolle a livello europeo e nazionale, facendo il punto sulla disponibilità di prodotto stoccato in conto deposito in Emilia-Romagna.

Il conferimento al conto deposito delle patate è terminato e i dati analizzati indicano una disponibilità di prodotto commercializzabile immagazzinato superiore alle 130.000 tonnellate derivante dalla produzione contrattata. La produzione che si è ottenuta è inferiore del 5% all'anno passato, ma in linea con la media dell'ultimo quinquennio e la qualità, seppur differenziata fra le diverse partite, induce all'ottimismo.


Oltre alle patate nell'ultima sessione di borsa è stata la cipolla a tenere banco. Il CePa (Centro di Documentazione per la Patata) da sempre, seppur con meccanismi diversi (manca un Contratto quadro) effettua un monitoraggio dati sulle cipolle coltivate in Europa, in Italia e in Emilia-Romagna e nelle regioni limitrofe ed analizza le quantità di cipolle, gialle, bianche e rosse nella disponibilità degli operatori di borsa.

Dopo una attenta analisi sui quantitativi e sulle caratteristiche merceologiche di queste due prodotti, tenuto conto che la campagna 2018 si è aperta con un mercato interessante favorito anche dalle scarse disponibilità a livello europeo dei due prodotte dal fatto che le scorte, soprattutto di patate novelle sono esaurite, i partecipanti alla borsa hanno deciso di ritoccare i prezzi sia di cipolle che di patate

I valori di vendita sono stati così definiti:

Cipolle prima categoria
- Cipolle gialle calibro 50/70 e 60-80 in confezione da 1 kg, prezzo di 0,78 euro/kg.

- Cipolle bianche e rosse calibro 50/70 e 60-80 mm in confezione da 1 kg, prezzo di 0,85 euro /kg.

I prezzi si intendono franco arrivo sovra imballo incluso.

Patate prima categoria
- Patate nelle confezioni da 1,5- 2,0-2,5 kg, calibro 40/70 o 45/75 mm, prezzo di 0,80-0,82 euro/kg franco arrivo, sovra imballo in cartone incluso.

- Patate confezionate in sacco rete da 5 kg, calibro 40/70 o 45/75 mm, prezzo di 0,60 euro/kg, sempre franco arrivo, sovra imballo escluso.

- Patate confezionate in sacco rete da 5 kg, calibro 40/70 o 45/75 mm, prezzo di 0,65 euro/kg, sempre franco arrivo, sovra imballo compreso.
Data di pubblicazione: