Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si prevedono grandi rese

Svizzera: la stagione della susina Mirabelle comincia con due settimane di anticipo

In tutta Europa, i produttori di frutta hanno iniziato a raccogliere molto prima del solito, compresi i coltivatori di susine Mirabelle. Nel cantone svizzero di Sciaffusa, vicino al confine tedesco, la raccolta è in pieno svolgimento e il mercato è invaso di prodotti locali.

Resa in forte calo
"Forniamo prodotti regionali circa due settimane prima del solito - ha affermato Dominik Eggli, proprietario dell'omonima azienda di Baden (nel canton Sciaffusa) - La qualità dei prodotti convince e prevediamo un grande rendimento, quest'anno, con prezzi che dovrebbero rimanere stabili".


Susine Mirabelle svizzere

Fine di stagione
Il frutticoltore consegna le sue susine Mirabelle principalmente a ristoratori e hotel situati nelle immediate vicinanze. E, sebbene l'epicentro francese della produzione di Mirabelle sia piuttosto vicino, questi prodotti regionali sono molto apprezzati dai clienti svizzeri, secondo Eggli. Tuttavia, si tratta di un prodotto stagionale e la sua campagna presto terminerà. "Pensiamo di allungare l'offerta di susine Mirabelle regionali di circa due o tre settimane. Poi vedremo se ci saranno dei fornitori alternativi dai quali ritirarne altre".

Raccolto molto abbondante nella Saar
Anche nella regione della Saar, i produttori sono in attesa di un raccolto superiore alla media e gli agricoltori locali parlano addirittura di un surplus di Mirabelle. "Non ci sono mai state simili quantità", ha detto un produttore locale di Fremersdorf. Gli alberi quest'anno quasi crollavano sotto il peso dei frutti, giusto in tempo per la Mirrabellenfest locale.



Frutto di nicchia
Le Mirabelle sono frutti di nicchia. I coltivatori producono questi frutti giallo-arancioni - in tutta la Svizzera - su appena sette ettari. Anche in Germania, sono poche le cooperative di vendita coinvolte nella coltivazione e nella commercializzazione di questi frutti gialli. La più famosa varietà di Mirabelle è sempre stata la Mirabelle di Nancy, che viene coltivata ed esportata dalla Francia su larga scala.

Per maggiori informazioni:
Dominik Eggli
Eggli - Gemüse und Früchte
Murtenstrasse 28
3282 Bargen
Tel.: +41 032 392 12 66

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: