Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alhondiga La Union presenta la nuova gamma di zucchine a Fruit Attraction, Hall 9 - Stand 9D06I

Incremento dei prezzi dei cetrioli in Almeria, dovuto a ritardi e carenze in Europa

Con il passare delle settimane, continua a prendere forma la campagna degli ortaggi di Almeria; una stagione che è cominciata un po' in ritardo rispetto a quella del 2013, perché all'inizio i prezzi non erano molto favorevoli. Inoltre, le temperature eccessivamente elevate di fine estate e inizio autunno hanno danneggiato alcune colture.



Tuttavia, quest'anno, la situazione è molto diversa in termini di prezzi interni, con prodotti come cetrioli e zucchine che fino ad ora hanno raggiunto i livelli di prezzo più elevati a causa della produzione inferiore nel resto dell'Europa.

Nel caso dei cetrioli corti, il prezzo è di circa 0,90 euro/kg, mentre la varietà francese supera leggermente il prezzo di 1,00 euro/kg e la varietà olandese di Almeria raggiunge circa 1,50 euro/kg all'asta, come in quelle di Alhóndiga La Union, il principale commerciante di questi ortaggi in Europa, con 70.000 tonnellate la scorsa stagione.

Nel frattempo, anche le zucchine hanno raggiunto prezzi ottimi fino ad ora. La tipologia sottile è arrivata, in media, a 2,00 euro/kg, mentre la settimana scorsa, il prezzo era al di sotto di 0,90 euro. E' un buon periodo anche per le zucchine grosse, che hanno un prezzo di 1,80 euro/kg.

Jesús Barranco, presidente di Alhóndiga La Unión, mette però in guardia riferendo che "mentre questi prezzi elevati sono positivi per i coltivatori, le condizioni di mercato sono attualmente segnate da difficoltà di fornitura, che potrebbero condizionarne il consumo."

"Prevediamo una campagna simile a quella dell'anno scorso in termini di volume e ci auguriamo anche che l'embargo russo venga presto sollevato, in modo che i prezzi non ne vengano influenzati."

Attualmente, oltre ad una produzione inferiore in Europa, Barranco afferma che sono presenti dei mercati che appaiono sempre più favorevoli alle importazioni di prodotti spagnoli, come la Germania. "Vale la pena sottolineare anche che al momento, in Europa, i prodotti arrivano dalla fase finale dei cicli di produzione; al contrario di Almeria, che dispone di nuove colture e di conseguenza, di una qualità migliore."

"Il clima invernale è un fattore molto importante, oltre alla quantità di luce; perciò, chi desidera competere con Almeria in questo periodo dell'anno, deve soddisfare queste condizioni e, allo stesso tempo, disporre di infrastrutture della stessa qualità. Ciò non si ottiene dall'oggi al domani. Le serre di Almeria, oltre all'intero settore alimentare cui fanno capo, hanno già 50 anni" specifica Barranco.

Nuova gamma di zucchine presentate a Fruit Attraction
"Per questa stagione, vogliamo lanciare una nuova gamma di zucchine, che stiamo presentando ai nostri clienti e visitatori all'interno del contesto di Fruit Attraction. Le zucchine sono molto importanti per noi in termini di volume e il nostro obiettivo è ridurre i costi e incrementare la produttività per essere più competitivi" conclude Barranco.

Alhóndiga La Unión è presente a Fruit Attraction 2014 (Madrid, 15-17 ottobre), Hall 9 - Stand 9D06I.

Contatti:
Jesús Barranco
Alhóndiga La Unión
Polig. Ind. La Redonda s/n El Ejido
Almeria Spagna
Tel.: +34 950580800
Email: marketing@alhondigalaunion.es
Web: www.alhodigalaunion.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: