Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasil Proximo: l'Emilia-Romagna trasferisce in Brasile tecnologie e modello cooperativo

In occasione della visita in Italia di una delegazione brasiliana nell'ambito del "Progetto Brasil Proximo", condotto dalle Regioni Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Marche e Liguria e sostenuto anche dal Ministero degli Esteri italiano, venerdì 26 settembre 2014 a Cesena, in ambito Macfrut, si è tenuto il convegno "La collaborazione con il Brasile: quali opportunità per il settore agroindustriale".



Se il Brasile rappresenta un leader mondiale nella produzione agricola, l'Emilia-Romagna è il suo punto di riferimento per l'innovazione tecnologica e per il modello cooperativo nella trasformazione, imballaggio e distribuzione.

E infatti, dal 2010, all'interno del programma operativo, la Regione Emilia-Romagna ha sviluppato una serie di azioni volte, in particolare, al supporto del sistema cooperativo. A beneficiarne, 480 cooperative del Paranà.

Come ha sottolineato il direttore operativo Sebrae (Servizio brasiliano di appoggio alle pmi) Paranà, Julio Cesar Agostini: "Sviluppare prodotti in cui la tipicità può essere valorizzata e può ottenere certificazioni di qualità, per esempio quelle che indicano l'area geografica di provenienza, con particolare attenzione alle numerose aziende di piccole dimensioni - come è accaduto per il primo Igp (Indicazione geografica protetta) ottenuto nel 2012 per il caffè speciale del Norte Pionero - si traduce in una notevole differenza di prezzo, con un ritorno maggiore, nuovi investimenti e quindi ulteriori consumi nelle piccole comunità". L'incidenza del marchio Igp tra un caffè commerciale e uno speciale è rappresentato in uno scarto di prezzo pari all'80%.


Monica Zerbinato, vicepresidente della Commissione interministeriale brasiliana per Expo 2015, Ruben Sacerdoti, responsabile servizio Sportello regionale per l'internazionalizzazione e Renzo Piraccini, vicepresidente Macfrut che ha moderato l'incontro.

Dal confronto sulle prospettive di sviluppo della filiera ortofrutticola brasiliana con gli operatori italiani, sono emersi i futuri obiettivi da realizzare nei prossimi due anni che vedono il miele e altri dieci prodotti agricoli orientati verso l'Igp e l'idea di trasferire il know-how del mercato di Bologna verso il Ceasa, mercato generale del settore ortofrutticolo e floricolo della capitale paranense. In programma anche un quadro normativo etico e ambientale con un miglioramento della qualità di produzione, l'integrazione dei due sistemi agroalimentari e nuove gestioni ambientali.

"Da mercato ortofrutticolo a centro agroalimentare – ha detto il professor Bruno Marangoni, coordinatore del progetto, riferendosi agli sviluppi in Paranà – con introduzione di certificazioni internazionali, riduzione del 30% degli indici di inefficienza rispetto alla produzione e accelerazione dei processi di trasformazione, imballaggio e distribuzione, progettati sulla base dei mercati di Verona e Bologna, a moduli, per cinque diverse città brasiliane".