Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Assosementi al Macfrut con il progetto "Road to quality" per un approccio integrato alla tracciabilita’ nella filiera orticola"

Si è svolto questa mattina al Macfrut il convegno, organizzato dal Gruppo Orto wic di Assosementi per rilanciare il tema dell'orticoltura sostenibile e di qualità.



Qualificati esponenti della filiera produttiva e della distribuzione organizzata hanno preso parte in particolare alla tavola rotonda sulla tracciabilità, quale strumento per garantire al consumatore finale alimenti non solo salubri e sicuri, ma soprattutto di qualità. Il progetto "Road to quality" delle aziende sementiere e vivaistiche professionali si inserisce in questo contesto per rispondere alle esigenze di tracciabilità e trasparenza di tutta la filiera, dalla fase agricola in campo alla trasformazione e distribuzione del prodotto.



"La tavola rotonda di questa mattina (nella foto sopra) - ha commentato Marco Cantoni, coordinatore del Gruppo Orto wic - ha aperto un interessante confronto con gli operatori del mondo agricolo, della trasformazione e della distribuzione, cui si rivolge il nostro progetto. Attraverso il rispetto di un preciso disciplinare tecnico, i sementieri e i vivaisti si impegnano ad offrire ai produttori materiali di origine certa, sani, produttivi e con un elevato grado di innovazione".

"Siamo lieti - ha concluso - di avere colto la disponibilità delle diverse componenti della filiera a collaborare e contribuire allo sviluppo del percorso di tracciabilità e qualità avviato dai sementieri e dai vivaisti."

Al momento il progetto Road to quality copre il processo di produzione di sementi e piantine, che vengono certificate da un ente terzo accreditato conformemente alla norma UNI EN ISO 22005/2008 per la tracciabilità delle filiere produttive. Il disciplinare e tutta la documentazione riferita al progetto sono a disposizione sul sito web dedicato: www.roadtoquality.it.

---
Assosementi – Associazione italiana sementi - rappresenta a livello nazionale l’industria sementiera: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European seed association), l’Associazione sementiera europea, e a ISF (International seed federation), la Federazione internazionale delle sementi.

Data di pubblicazione: